Home Speciale SPS A SPS scopri la Fabbrica Adattiva

A SPS scopri la Fabbrica Adattiva

I nuovi trend di consumo, le sfide in produzione e le tecnologie abilitanti

Dal 28 al 30 maggio a Parma si è tenuto il consueto appuntamento annuale con l’automazione industriale e B&R ha presentato, in anteprima nazionale, tutte le novità che permettono di soddisfare le esigenze della manifattura intelligente: qualità garantita e una produzione dinamica e personalizzata, efficiente e sostenibile.

Come? Semplice, costruendo macchine automatiche connesse, flessibili, dalle elevate prestazioni e operabili in maniera sicura attraverso interfacce moderne, e soprattutto rendendole adattive.

Cosa B&R può integrare oggi

Ogni nuovo tassello che si aggiunge all’ecosistema integrato B&R apre nuove possibilità e sblocca ulteriori livelli prestazionali per i costruttori di macchine e la manifattura italiani.

Sotto i riflettori quest’anno a Parma abbiamo visto le tecnologie per realizzare macchine adattive e massimizzare la competitività in produzione.

Il sistema di visione B&R – integrato ovviamente, così come tutte le parti in movimento della macchina – rende semplice per i costruttori di macchine garantire qualità e produttività sempre più elevate. Numerose postazioni dimostrative in fiera hanno permesso di comprendere come la gestione di sensori e illuminatori integrati e controllati nell’unico ambiente di sviluppo della macchina, permetta di realizzare facilmente e rapidamente applicazioni di visione con prestazioni inedite, senza essere esperti.

I sistemi di trasporto di ultima generazione, anch’essi integrati, dove i carrelli indipendenti corrono lungo le linee produttive sincronizzandosi con le altre parti in movimento, reagiscono in modo intelligente portando a una produzione ottimizzata e personalizzata, a tempi e costi da produzione di massa.

Una demo speciale ha dimostrato potenzialità in produzione di una soluzione collaborativa tra sistemi trak, robot e uomo.

All’interno dell’area SPS dedicata alla Robotica e Meccatronica (District 4.0 Stand A023) è stato possibile vedere uno di questi sistemi di trasporto intelligenti anche in versione “gemello digitale”, con una demo interattiva di realtà virtuale dove, direttamente dalla realtà simulata – con visore e joystick – è stato possibile non soltanto vedere cosa accade, ma definire i setpoint per le variabili di sistema e simulare il ciclo produttivo reale.

E quando tutto è integrato le informazioni sono disponibili per tutti gli attori della catena produttiva che possono utilizzarle per apprendere e migliorare. Tutto da scoprire l’Asset performance Monitor, la prima app B&R basata sulla piattaforma cloud ABB Ability. Tale strumento permette di osservare in ogni momento cosa succede sulle macchine, ovunque esse siano installate nel mondo, e di intervenire all’occorrenza in modo tempestivo, fornendo all’industria livelli inediti di servizio e assistenza. Per gli utenti finali l’app è inoltre un modo pratico e immediato per osservare, comprendere i processi e intraprendere azioni migliorative perseguendo sempre la massima competitività.

Queste e tante altre novità sono state di scena nell’area B&R (Padiglione 3, Stand F031), teatro dell’innovazione e luogo di incontro per i professionisti italiani.

È stata un’occasione unica per toccare con mano la tecnologia arancione, ma anche per confrontarsi e scoprire nuovi modi di fare automazione insieme agli ingegneri B&R e i Qualified Partner B&R, un network di aziende certificate nell’applicazione delle tecnologie B&R che hanno messo al servizio del visitatore la loro vasta esperienza e competenza nei diversi settori applicativi.