Home Notizie dalle Associazioni Aideco si apre alle collaborazioni con istituzioni, partner e specialisti

Aideco si apre alle collaborazioni con istituzioni, partner e specialisti

Un anno ricco di avvenimenti e di iniziative che rilanciano Aideco al ruolo di partner istituzionale e tecnico nell’ambito della demolizione controllata. Nuovi soci, nuovi sponsor tecnici e una attenta attività interassociativa, convegnistica e formativa sono i primi risultati raggiunti dall’Associazione.

Il 2016 è stato un anno molto significativo per Aideco – Associazione Italiana Demolizione Controllata – e per la sua attività nei confronti delle aziende associate, un dinamismo che ha portato in Associazione due nuovi, importanti aderenti, le aziende Edil Taglio Cemento di Milano e Tecnotagli di Brescia; due società specializzate molto apprezzate dai professionisti della demolizione controllata che, con il loro bagaglio di esperienza e competenza, sapranno conferire ad Aideco maggiore forza e autorevolezza rappresentativa all’interno del mercato.

Sempre quest’anno ha visto l’ingresso in Aideco di due nuovi sponsor tecnici, con i quali saranno stipulati accordi e convenzioni a vantaggio delle aziende associate. Si tratta di G&B Fissaggi di Cambiano (TO), nota società produttrice di sistemi di fissaggio certificati, e Mollo Noleggio, che ha la sede ad Alba (CN) on filiali sparse sul territorio nazionale ed è specializzata nel noleggio di macchine per il cantiere.

L’attività di Aideco si è anche orientata verso i rapporti con altre Associazioni, vicine al suo core business. Particolarmente rilevante l’incontro con il Nad – Associazione Nazionale Demolitori Italiani – che si concretizzerà in un importante Convegno organizzato congiuntamente nell’ambito della prossima edizione del Samoter, a Verona, dedicato non solo all’aggiornamento sulle tecniche di intervento specialistico ma anche al recupero dei materiali e il loro riutilizzo. Un tema, quello dell’economia circolare, molto sentito da Aideco e Nad, che per l’occasione hanno anche invitato influenti rappresentanti di Anpar – Associazione Nazionale Produttori Aggregati Riciclati, che presenterà gli obiettivi da perseguire. Sempre durante il Samoter, Aideco sarà protagonista di un suo Convegno, maggiormente dedicato alla decostruzione e alle sue più innovative tecniche di intervento, oltre agli aggiornamenti in materia di sicurezza.

Ancora in ambito interassociativo, Aideco ha ospitato alla sua Assemblea Nazionale, che si è svolta lo scorso mese di novembre a Piacenza, Josè Blanco, segretario generale di IACDS – International Association of Concrete Drillers and Sawers, e dell’EDA – European Demolition Association, ambito che raggruppa le Associazioni europee della demolizione – che ha presentato ai soci Aideco l’attività delle sue rappresentate. Aideco è stata in seguito invitata a far parte delle organizzazioni a livello europeo e mondiale, per contribuire, attraverso la condivisione delle esperienze e delle competenze, alla crescita e alla qualificazione del settore della demolizione controllata.