Home News dalle Aziende Al via la dodicesima edizione di REMTECH EXPO 2018

Al via la dodicesima edizione di REMTECH EXPO 2018

Si terrà a Ferrara dal 19 al 21 settembre RemTech Expo è l’unico evento internazionale permanente specializzato sui temi delle bonifiche, coste, dissesto, clima, sismica, riqualificazione, rigenerazione, industria chimica.
Tra le novità di questa edizione, meritano un posto di primo piano sia l’introduzione di tre nuovi segmenti tematici – RIGENERACITY, CLIMETECH e CHEMTECH – che l’istituzione di quattro tavoli permanenti di confronto pubblico-privati organizzati da Snpa e RemTech Expo, la nuova sessione “outdoor” Live Demonstration dedicata alle tecnologie innovative, e naturalmente la presentazione di RemBook, uno strumento innovativo di analisi del mercato e degli impatti economici delle bonifiche.

L’agenda, ricca e articolata, prevede momenti congressuali focali tra i quali, la prima Conferenza del Sistema Nazionale Snpa, l’International Conference on Remediation European Markets and Technologies del JRC-EU, gli Stati Generali delle Bonifiche, Smart Ports, Rischi naturali e Cambiamenti climatici, Conoscenza del territorio e mitigazione del rischio sismico, Economia Circolare e gestione dei rifiuti, Riqualificazione e Rigenerazione per il rilancio del Paese, Industria Chimica e Sviluppo sostenibile. Sono numerose le sessioni in agenda dedicate alle reti e alle infrastrutture. I convegni in programma sono inoltre accreditati per l’aggiornamento professionale dei tecnici, degli avvocati e dei giornalisti.
Prestigioso è anche l’elenco dei partner e il panel espositivo, con la partecipazione di alcuni importanti key player – Syndial, Sogin, Versalis, Enel – e imprese qualificate, enti pubblici, Snpa, Commissariati di Governo per la Bonifica delle discariche abusive e la Riambientalizzazione di Taranto, Protezione Civile, Vigili del Fuoco, Anci, Ance, Acer, Università, Centri Ricerca, progetti nazionali e internazionali.
Ad arricchire il parterre, saranno le Delegazioni Straniere, appositamente invitate nell’ambito del progetto di internazionalizzazione, International RemTech, dedicato alle imprese espositrici e sviluppato grazie al contributo della Regione Emilia-Romagna. I Paesi target quest’anno sono la Cina, l’India, il Sud Africa, Tunisia, Algeria e Marocco e Brasile.
Chiudono i tre giorni della manifestazione i Premi di Laurea e Dottorato, promossi da Assoreca, Fise AssoAmbiente, CNC, Unione Petrolifera, Università Sapienza, e gli Award per l’Innovazione Tecnologica, dedicati alle start-up innovative, lo Smart Port, lo Smart Rivers, il monitoraggio e la Geomatica, la Gestione delle Emergenze, che saranno consegnati durante lo storico evento serale Meet In RemTech dedicato alle attività di networking “off”.

CONDIVIDI