Home News dalle Aziende Al via la prima edizione del Milano Green Forum tre giorni dedicati...

Al via la prima edizione del Milano Green Forum tre giorni dedicati all’ambiente

Tutti hanno un personale progetto sostenibile, è con questa idea che si apre la prima edizione del Milano Green Forum, laboratorio culturale dedicato alle tematiche ambientali che si terrà fino al 14 settembre presso gli spazi MiCo-Milano Congressi.

La portavoce del progetto Costanza Kenda, dopo i ringraziamenti di rito, ha presentato in anteprima il percorso che UNICEF, in collaborazione con IAIA Italia e ANCI, ha intrapreso dal 2018. Il particolare progetto, grazie all’utilizzo di nuove tecnologie digitali (Intelligenza Artificiale, IoT e Big Data) e al coinvolgimento dei Comuni, è finalizzato a presentare un nuovo modello di smart city sostenibile per le bambine, i bambini e gli adolescenti, in attuazione degli obiettivi di sostenibilità delle Nazioni Unite (SDGs, Agenda 2030).

Un format visionario, quello del Milano Green Forum, che aspira a coinvolgere non solo gli operatori del settore, ma stimolare un reale dibattito con Pubbliche Amministrazioni, cittadini e mondo accademico sui temi più urgenti relativi all’Ambiente. Inclusione, trasparenza e molteplicità sono solo alcune delle parole chiave che saranno il file rouge della tre giorni milanese.

Grande spazio anche ai giovani, sempre più protagonisti di iniziative a difesa dell’ambiente, con i workshop organizzati da Canon AcademyBiomimicry Italia e la prima edizione del q-HACK 4.0, nell’ambito del progetto nazionale q-City 4.0, che permetteranno di affrontare le tematiche ambientali con un approccio diverso, dinamico e moderno. Non solo talk, ma anche immagini con le due esposizioni artistiche: la fotografia naturalistica di Franco Banfi che accompagnerà i partecipanti in un viaggio alla scoperta della biodiversità in ambienti acquatici e le opere di Diego Racconi per riflettere sulle relazioni tra uomo contemporaneo e natura. Si parlerà di innovazione e sviluppo tecnologico grazie agli eventi EUREKA!: due plenarie dedicate alle start-up che si sono distinte con idee e progetti nel settore dell’ambiente e della sostenibilità e la Green Experience per raccontare con strumenti tecnologici le problematiche legate ad aria, acqua, suolo e biodiversità e le loro possibili soluzioni.

Il Milano Green Forum continua con il Fuori Green, grazie alla collaborazione con il cinema Anteo City Life. I biglietti gratuiti per la rassegna cinematografica sono disponibili presso il punto Anteo all’interno del Forum.

L’evento, in partnership con Fiera Milano Congressi e con il contributo di Fondazione Cariplo, è inoltre supportato dagli Sponsor Eni, Stora Enso, Accredia, AMAT (Agenzia, Mobilità, Ambiente, Territorio), Canon, DNV-GL, dai Technical Sponsor Favini, Herman Miller, HAY, Studeo Group e Renovatio e dai Supporting Partner ALPI, Biomimicry Italia, Carbon Tracker, IAIA Italia, Institut National de l’Economie Circulaire, Remade in Italy e Youth For Public Transport.
La comunicazione dell’evento è a cura di Fiera Milano Media e di MGP Cultura, Immagine e Comunicazione per le attività di ufficio stampa.

I free tickets e il programma completo sono disponibili sul sito dell’evento.

CONDIVIDI