Home News dalle Aziende Anteprima mondiale: TenCate GeoClean®, il geosintetico oleo-assorbente

Anteprima mondiale: TenCate GeoClean®, il geosintetico oleo-assorbente

Il geosintetico TenCate GeoClean® oleo-assorbente lega gli idrocarburi e li trasforma naturalmente per permettere la penetrazione dell’acqua pulita nel terreno.

La sfida decisiva nella lotta all’inquinamento idrico da idrocarburi

La gestione delle risorse idriche è una delle sfide fondamentali dello sviluppo sostenibile.

Da un punto di vista quantitativo TenCate Geosynthetics desidera incoraggiare la progettazione di infrastrutture che favoriscano l’infiltrazione in situ dell’acqua piovana nel terreno. D’altro canto, da un punto di vista qualitativo, tenendo conto che la prima fonte di inquinamento è la fuoriuscita di idrocarburi depositati sulle superfici da tutti i mezzi di trasporto, è necessario garantire che l’acqua si infiltri senza inquinare il suolo.

Come dichiarato da TenCate Geosynthetics, da 1 a 5 kg di idrocarburi vengono diffusi ogni giorno su ogni chilometro di strada a traffico intenso. Se il 30% viene smaltito al di sopra del suolo attraverso un processo naturale, il 70% si infiltra contaminando il suolo e le falde acquifere… Risultato allarmante quando sappiamo che un singolo chilo di questi materiali può contaminare fino a 1 milione di litri di acqua naturale!

TenCate Geosynthetics ha sviluppato la sua ultima innovazione TenCate GeoClean® ideando un processo di trattamento delle acque reflue sicuro, ecologico, economico, di facile applicazione, che non necessita di manutenzione e sostenibile.

TenCate GeoClean® è un geosintetico oleo-assorbente dalla struttura a doppio strato, che trattiene e poi degrada naturalmente secondo un processo biologico gli idrocarburi (in particolar modo gli oli motore, i lubrificanti, gli oli idraulici) presenti nelle acque di deflusso.

Il processo è allo stesso tempo semplice e ingegnoso, spiega Nicolas Laidié, Marketing Manager Europe: “In caso di inquinamento diffuso (rilascio debole e regolare di oli) lo strato superiore di colore blu di TenCate GeoClean®, composto da filamenti oleofilo-assorbenti, cattura e intrappola letteralmente gli idrocarburi. Un promotore di crescita naturale favorirà lo sviluppo di una popolazione di microrganismi in grado di degradare naturalmente, e gradualmente nel tempo, gli idrocarburi così intrappolati e in modo definitivo”. Non è necessario alcun tipo di manutenzione durante tutto il ciclo di vita dell’infrastruttura, in normali condizioni d’uso.

Nel caso di un evento inquinante accidentale eccezionale, l’olio in eccesso verrà immagazzinato nello strato inferiore di colore bianco del geosintetico, dove verrà gradualmente degradato. Nicolas Laidié specifica: “L’abbondanza di nutrimento e le condizioni di vita favorevoli stimoleranno lo sviluppo di questo eco-sistema oleo-assorbente nello strato inferiore di colore bianco”.

TenCate GeoClean® offre un’alta capacità di ritenzione di idrocarburi (> 99,9%), anche in caso di precipitazioni estreme (65 mm/h). TenCate GeoClean® è infatti dotato di una permeabilità molto elevata, lasciando infiltrare grandi volumi di acqua, e quindi presenta un altro vantaggio “di sicurezza”.

Ad esempio, TenCate GeoClean® Crystalline trasforma potenzialmente 100 g di olio/m²/annuo dopo un anno di attività in condizioni normali. Questo corrisponde a circa 10 volte la quantità di inquinamento diffuso da idrocarburi generato nei parcheggi (10 g/m²/annuo).

Soluzione di gestione della qualità dell’acqua fra le più economiche e rispettose dell’ambiente TenCate GeoClean® s’installa vicino alle fonti di inquinamento, sotto la superficie stradale permeabile o sui lati delle superfici calpestabili, per purificare l’acqua localmente, dal momento della messa in opera e in tutte le circostanze, in modo autonomo, continuo e senza necessità di manutenzione. L’acqua così decontaminata viene naturalmente restituita alle falde acquifere.

… lanciato nel novembre 2018

La gamma TenCate GeoClean® differenzia 3 prodotti in funzione delle necessità dei diversi siti (per esempio un tipo di applicazione per un parcheggio, per un’autostrada o per un aeroporto): TenCate GeoClean® Origin, TenCate GeoClean® Crystal e TenCate GeoClean® Pure.

TenCate Geosynthetics a Pollutec 2018 ha presentato TenCate GeoClean® e lo ha lanciato a livello mondiale.

TenCate Geosynthetics, sempre attento a garantire semplicità, competitività e rapidità agli imprenditori e alle imprese di costruzione, garantisce un aiuto al dimensionamento su ogni sito per definire il geosintetico TenCate GeoClean® più adatto.

 

CONDIVIDI