Home News dalle Aziende Bobcat aumenta il suo vantaggio competitivo con nuovi investimenti nel Centro Innovazione

Bobcat aumenta il suo vantaggio competitivo con nuovi investimenti nel Centro Innovazione

Doosan Bobcat ha annunciato una serie di investimenti in nuove tecnologie, macchinari e processi per il Centro Innovazione di Dobris, Repubblica Ceca. Il Centro Innovazione è il nucleo di ricerca e sviluppo del sito integrato di Dobris, struttura che in un’unica sede racchiude anche produzione, gestione fornitori e formazione.

Doosan Bobcat ritiene che la capacità di progettare, testare e fabbricare le macchine Bobcat localmente sia uno dei vantaggi competitivi dell’azienda nella regione EMEA (Europa, Medio Oriente e Africa). I nuovi investimenti puntano ad ampliare ulteriormente questi vantaggi e riguardano tutte le attività del Centro Innovazione, da prototipazione rapida e assemblaggio dei prototipi ai test di verifica di prestazioni e durata.

Il Centro Innovazione è un vero e proprio centro di eccellenza ingegneristica europeo che opera come struttura di ricerca e sviluppo per tutti i team di progettazione Doosan Bobcat della regione EMEA, con responsabilità completa per le pale compatte piccole e gli escavatori compatti da 0-3 t.

I suoi compiti includono la creazione di nuove soluzioni innovative, lo sviluppo dei prodotti e attività di ricerca e test. La struttura, con oltre 8.000 m2 destinati allo sviluppo e alla prova dei prototipi e 1.400 m2 di uffici, ospita tecnologie avanzate e, in alcuni casi, uniche.

Con i recenti progressi nella progettazione e modellazione al computer, molti fabbricanti evitano (o almeno limitano) la fase della fabbricazione e prova dei prototipi fisici. Noi di Doosan Bobcat sappiamo però bene quanto sono importanti queste fasi e l’azienda dedica forti investimenti nelle tecnologie di produzione che vi sono coinvolte.

Nuovi investimenti

Negli ultimi 12 mesi, Doosan Bobcat ha completato diversi significativi investimenti e ha installato tre importanti tecnologie presso il Centro Innovazione:

– Alesatrice orizzontale CNC
– Fresatrice CNC a 5 assi
– Dinamometro

Il costo totale è stato di circa 36 milioni di corone (1,41 milioni di euro), coperti per il 50% da incentivi forniti dal governo ceco.

Alesatrice orizzontale CNC e fresatrice CNC a 5 assi

Queste due nuove macchine sono state installate per rendere ancora più rapida la prototipazione, fornendo pieno controllo dei processi senza dover coinvolgere terze parti. Altre funzioni importanti sono la fabbricazione di elementi per lo stabilimento di produzione di Dobris e il collaudo dei processi di lavorazione per facilitare l’introduzione di nuove lavorazioni in catena di montaggio.

Dinamometro

Il dinamometro è uno strumento usato per misurare i carichi di motore e gruppo motopropulsore in condizioni di laboratorio. In base al carico, le prestazioni della macchina (raffreddamento, parametri idraulici, consumo di carburante e così via) vengono testate in condizioni di temperatura ambiente regolata. Il collaudo sul dinamometro è obbligatorio per l’integrazione di nuovi motori e per l’approvazione d’uso dal lato del fornitore.

Un nuovo dinamometro da 300 kW con sei generatori elettrici è ora installato nel Centro Innovazione. Il dinamometro consente a Doosan Bobcat di misurare e ottimizzare le capacità di raffreddamento sotto carico delle macchine nella camera climatizzata “calda” a temperature fino a 55 °C. Le funzioni avanzate del dinamometro consentono di riprodurre e simulare in ambiente di laboratorio i cicli di funzionamento reali della macchina derivandoli dai dati raccolti sul campo.

Prove in condizioni reali – Il poligono

Il poligono utilizzato da Bobcat per le prove sul campo si trova non lontano dal Centro Innovazione e dallo stabilimento di produzione di Dobris. Con oltre 20 tra ingegneri, operatori e tecnici e una superficie di sei ettari attrezzata con illuminazione artificiale, officine meccaniche e laboratori per la diagnostica, il poligono è una risorsa davvero unica nel settore.

I test sul campo nel poligono Bobcat sono ritenuti uno dei principali motori del successo dell’azienda in termini di qualità e rapidità di innovazione. Proprio per questo, ne è stata approvata l’ulteriore espansione. La superficie del poligono sarà quasi raddoppiata, portandola in futuro a 10 ettari, con un circuito stradale e nuovi siti specializzati per tipi differenti di macchine.

Impegno a lungo termine

Il Centro Innovazione e il Campus di Dobris testimoniano l’impegno a lungo termine di Doosan Bobcat nella regione EMEA e le scelte audaci attuate dall’azienda in termini di investimenti nel personale e in soluzioni industriali e commerciali innovative.

Dalla progettazione allo sviluppo ingegneristico, dalla gestione dei fornitori alla fabbricazione, dal marketing alla distribuzione, dall’assistenza post-vendita alla formazione, il Centro Innovazione e il Campus di Dobris integrano ogni aspetto delle operazioni di Doosan Bobcat e delle sue attività di sviluppo del prodotto in un singolo sito, con enormi vantaggi per i clienti, le concessionarie e l’azienda.

Per maggiori informazioni su Bobcat e i suoi prodotti, visita il sito web.

CONDIVIDI