Home Bonifiche Bonifiche area Taranto, un anno di proroga per la Corbelli

Bonifiche area Taranto, un anno di proroga per la Corbelli

Il governo gialloverde sembra avere i giorni contati, ma per il commissario alle Bonifiche è arrivata la proroga. Reca la firma del Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio dei Ministri, Giancarlo Giorgetti, il decreto di proroga, per un ulteriore anno, dell’incarico a Vera Corbelli, di Commissario straordinario per gli interventi urgenti di bonifica, ambientalizzazione e riqualificazione di Taranto.

Il decreto fa seguito anche alla lettera inviata dal Ministro dell’ambiente, Sergio Costa, lo scorso 8 luglio, nella quale il Ministro sottolinea il valore del modello innovativo messo in campo per la bonifica di Taranto, si legge infatti, tra l’altro, che ”l’incarico è necessario per proseguire, senza soluzione di continuità, così da affrontare la problematica dell’inquinamento diffuso con un approccio di sistema, partendo dalle cause, valutandone gli effetti ed intervenendo sugli stessi”.

“Il commissario Corbelli – prosegue il Ministro Costa nella sua missiva – ha predisposto un percorso volto a costruire ed attuare un programma di misure a medio e lungo termine finalizzato alla bonifica, ambientalizzazione e riqualificazione dell’intera area di Taranto, da attuarsi con i fondi all’uopo individuati e destinati alla contabilità speciale intestata al commissario stesso”.

Come si legge nel decreto firmato da Sottosegretario Giorgetti, il Commissario straordinario non ha diritto ad alcun compenso e dalla sua nomina non derivano ulteriori oneri a carico della finanza pubblica. Per tutta la durata del mandato, il Commissario straordinario svolge direttamente le funzioni di responsabile della prevenzione della corruzione e trasparenza.