Home Vetrina B&R presenta il sistema di visione artificiale completamente integrato

B&R presenta il sistema di visione artificiale completamente integrato

Siamo sempre più alla ricerca del prodotto di qualità, su misura per noi, e lo vogliamo subito, ma a un prezzo ragionevole… Cosa deve succedere in produzione perché i nostri desideri si avverino?
Le macchine devono sapersi adattare, senza rinunciare a prestazioni e qualità. Comprendere cosa succede in linea è dunque di assoluta importanza per produrre. E per vedere cosa accade nulla è più naturale della visione, soprattutto se in connessione diretta con il cervello e le parti in movimento della macchina.

Perché integrata è meglio? Una visione integrata, come ogni altra parte dell’automazione, non necessita di esperti per essere programmata. Si controlla direttamente dall’applicazione di macchina, senza fermi per i cambi di produzione, e senza richiedere un intervento fisico di un operatore per regolare le camere.

Il portfolio di visione B&R, gestito interamente all’interno dell’ambiente di sviluppo per l’automazione, comprende due varianti di telecamere: Smart Sensor e Smart Camera per, rispettivamente, una o più funzioni simultanee.

Poiché l’hardware è completamente integrato nel sistema di automazione, le telecamere – e gli illuminatori, in qualunque configurazione – possono essere sincronizzate alle funzioni della macchina con precisione al microsecondo. Questo consente di ottenere l’immagine perfetta in qualunque condizione di illuminazione ambientale e anche ad alte velocità, garantendo qualità in produzione senza penalizzare la produttività.

Qualità d’immagine ottimale

Sensor e Camera possono essere dotati di uno dei tre sensori di immagine, da 1,3 a 5 megapixel. Tutti e tre i sensori sono caratterizzati da grandi dimensioni dei pixel, elevata sensibilità alla luce e basso rumore (elevato rapporto segnale/rumore). Questo garantisce un’ottima qualità dell’immagine, anche in applicazioni con prodotti in movimento ad alta velocità. L’immagine perfetta in ogni situazione è oltremodo garantita grazie all’illuminazione, integrata e sincronizzata con le camere, disponibile sotto forma di LED incorporati nel case della camera o in barre LED esterne, componibili e orientabili, o ancora in pannelli per la retroilluminazione.

Le camere sono disponibili con lente integrata o con attacco a C standard, per permettere di scegliere la lente più adatta all’applicazione. Le lenti integrate sono dotate di regolazione elettronica della messa a fuoco e sono disponibili in lunghezze focali da 4,6 a 25 mm. Tutte le ottiche B&R sono ottimizzate appositamente per i sensori in uso, per ottenere la massima nitidezza e prestazioni di imaging ottimali.

Un solo cavo connette alla rete della macchina tramite un connettore ibrido M12 e fornisce anche la necessaria alimentazione a 24 V. Un secondo collegamento ibrido consente un facile cablaggio a margherita con telecamere aggiuntive o illuminatori B&R.