Home News dalle Aziende CavaExpoTech 2021

CavaExpoTech 2021

Si è svolto il 22 settembre scorso il CavaExpoTech 2021, annuale appuntamento per quanti siano coinvolti professionalmente nel settore dell’attività estrattiva: imprenditori del settore estrattivo, fornitori di macchinari, impianti e servizi, consulenti, stampa tecnica e semplici appassionati.

Dopo il “numero zero” presso la cava di Berlingo (BG) del Gruppo Gatti spa, e le felici esperienze del 2018 a Bisentrate (MI) di Cave RPR spa e del 2019 a Brembate (BG) di Nuova DEMI spa, quest’anno l’evento si è tenuto nella splendida cornice di Cave Merlini, nel sito Cava Boscaccio a Gaggiano (MI).

Cave Merlini è uno dei fiori all’occhiello della categoria, per la qualità degli interventi di recupero ambientale, di tutela della biodiversità e attenzione al sociale.

Il tema di questa edizione è stato quello della “Economia Circolare e le energie rinnovabili” e l’evento è stato caratterizzato da una prima parte in aula, seguita dalla presentazione nell’area espositiva, in fase statica e dinamica, delle principali soluzioni tecnologiche adottate dai produttori per agevolare la transizione del settore estrattivo verso un nuovo modello economico più sostenibile.

Il seminario in aula si è aperto con una presentazione degli espositori e delle diverse tecnologie possibili, specie con riferimento all’energia fotovoltaica, ed è stato poi seguito da una tavola rotonda moderata dal Presidente Bassanetti nel corso della quale sono stati presentati i contributi da parte delle Regioni Lombardia, Emilia Romagna e Piemonte. Di particolare interesse la presentazione delle agevolazioni normative per il raggiungimento degli obiettivi di decarbonizzazione.

Animato, e proficuo professionalmente, è stato poi il confronto “sul campo” tra imprenditori e fornitori per consulenze e approfondimenti su dettagli tecnici. Sono state 42 le imprese espositrici in qualificata rappresentanza (quasi tutti i leader del mercato) di tutti i principali comparti: macchine movimento terra, mezzi “cava cantiere”, gomme, impianti, reti, strumenti di misurazione, impianti fotovoltaici, servizi diversi etc.

Oltre 250 i visitatori in rappresentanza di tutte le principali imprese del Nord Italia, ma anche dal Centro Sud.