Home News dalle Aziende Demolizione a tempo record di un centro commerciale in Germania

Demolizione a tempo record di un centro commerciale in Germania

Nell'estate del 2016, è stata completata la demolizione del centro commerciale Zeilgalerie, uno dei principali luoghi di shopping di Francoforte e della Germania. A tal proposito, diversi robot per le demolizioni BROKK così come vari accessori di DARDA GmbH sono stati utilizzati con successo dalla impresa contraente ANTAL Abbruch & Baumanagement GmbH di Francoforte

Multi Cutter DARDA MC200, due cesoie in acciaio CC420 e una CC700 S, due frantoi di calcestruzzo DARDA CC520 e uno CC700, montati su quattro robot demolitori – un BROKK 100, due BROKK 160 e uno BROKK 260 – hanno dimostrato le loro eccellenti abilità in questo prestigioso progetto. Il Multi Cutter MC200 ha dimostrato di essere davvero meraviglioso: taglia tubi, cavi, staffe metalliche, pilastri, condotti dell’aria condizionata, supporti d’acciaio, ringhiere, guide di montaggio, telai del muro a secco e pannelli di rivestimento. Le cesoie in acciaio di DARDA GmbH hanno letteralmente strappato i pannelli Holorib e i telai in acciaio dal cemento armato.

La Zeilgalerie, la quale fu aperta nel 1992, fu costruita in un luogo estremamente stretto e l’area di base era veramente piccola così il centro commerciale fu costruito come una “galleria verticale”, composta da nove piani più altri tre di sale cinematografiche. Tuttavia tale idea architettonica ormai non era più popolare fra i clienti e da tempo infatti la redditività era in costante diminuzione. Inoltre il desiderio di espandere quest’area verso i palazzi vicini non era fattibile a causa della sostanziale differenza di altezza dei vari livelli. Per questa ragione la ben nota ANTAL Abbruch & Baumanagement GmbH con base a Francoforte fu commissionata per la demolizione.

A causa della location della galleria, compresa tra due grandi magazzini molto frequentati, presso i quali le vendite non potevano essere sospese, il tunnel della metro che passa a fianco del palazzo e la frequentatissima Zeil (la via della città dove si ergeva il centro commerciale, che conta più di 15mila visitatori all’ora), c’erano molte limitazioni che rendevano il progetto estremamente sfidante. Per gli esperti di demolizione di ANTAL, che avevano pensato di ricorrere anche all’utilizzo di pesanti macchinari a causa delle ragioni sopra elencate, la combinazione tra i robot demolitori BROKK e gli accessori di DARDA ha dimostrato di essere la soluzione migliore.

Demolizione senza vibrazioni

I sismografi furono montati per monitorare l’intensità delle vibrazioni, le quali dovevano essere mantenute al minimo. L’operazione dei robot con azionamento elettroidraulico e i loro accessori DARDA hanno pienamente rispettato questa richiesta. “Queste macchine possono essere adoperate molto accuratamente grazie al sistema di telecomando, così il lavoro di demolizione può essere effettuato in modo altamente controllato. Il loro ridotto peso della superficie inoltre, provoca carichi di superficie sicuri, il che è sempre un grosso problema“, ha dichiarato George Antal, il General Manager dell’impresa.

Demolizione a basso rumore

I robot demolitori con azionamento elettroidraulico con i loro silenziosi motori elettrici hanno effettuato il lavoro di demolizione mantenendo livelli di rumorosità molto bassi, i motori diesel dei convenzionali mini escavatori o i dispositivi ad azionamento pneumatico, in confronto, sono molto più rumorosi. Allo stesso modo, i frantoi di calcestruzzo e i Multi Cutter hanno lavorato mantenendo gli stessi livelli di bassa rumorosità.

Demolizione senza emissioni

Un ulteriore vantaggio dei motori elettrici delle macchine BROKK! In confronto alle enormi quantità di aria inquinata causate dai motori diesel – specialmente in stanze chiuse – i robot non hanno generato alcuna emissione di scarico.

Costi effettivi della demolizione

Sebbene i robot BROKK, così come le attrezzature DARDA, siano considerevolmente più compatti e leggeri delle macchine demolitrici convenzionali, le loro performance sono molto più alte. In una macchina BROKK, un forte motore elettrico alimenta il sistema speciale idraulico. I frantoi di calcestruzzo e i Multi Cutters, d’altro canto, raggiungono una forte potenza di rottura e taglio lavorando indipendentemente dal trasportatore. Questo li rende molto potenti anche su un trasportatore di piccole dimensioni, a differenza delle attrezzature convenzionali. Questo tipo di abilità era un fattore molto importante affinché fosse assicurato un lavoro di demolizione veloce ed efficiente. Inoltre l’adattabilità e l’affidabilità dei macchinari, così come il progetto, ovviamente, richiedeva principalmente una pianificazione completa e una gestione perfetta. ANTAL ancora una volta ha dimostrato la sua eccellente reputazione.

Dato che il lavoro di demolizione si è compiuto senza alcuna difficoltà e non ci sono state lamentele dalle immediate vicinanze, il progetto fu completato addirittura prima di quanto programmato!

CONDIVIDI