Home Vetrina Emergenza sversamenti: ecco gli strumenti per intervenire in maniera tempestiva

Emergenza sversamenti: ecco gli strumenti per intervenire in maniera tempestiva

Per assicurare un intervento rapido in caso di sversamenti di sostanze pericolose ed inquinanti, Airbank, azienda leader nel settore dell’antinquinamento e della sicurezza ambientale, introduce i cartelli e gli adesivi per segnalare agli operatori dove recuperare il kit di pronto intervento in caso di emergenza e indicare le aree dove sussiste un maggior pericolo di sversamenti accidentali. Come intervenire in caso di sversamenti e perdite accidentali disostanze pericolose ed inquinanti? È necessario non soltanto avere a disposizione i giusti prodotti ma anche essere tempestivi nell’intervento, in modo da arginare il problema sul nascere ed evitare problemi peggiori (es. inquinamento dell’ambiente circostante o interruzione della produzione).

Per questo, arrivano sul mercato i cartelli e gli adesivi da utilizzare sia per evidenziare un pericolo, laddove esistano situazioni di rischio sversamento più elevato o comunque possibile, sia per segnalare tempestivamente all’operatore – addetto e non – dove recuperare il kit antisversamento per intervenire nel modo più rapido. A presentare i prodotti è l’emiliana Airbank, azienda leader in italia nel settore dell’antinquinamento e della sicurezza ambientale che realizza Kit di Pronto intervento antisversamento, contenenti materiale assorbente, come panni e salsicciotti abbinati a polveri, in grado di recuperare e bloccare la sostanza sversata, idonei

contenitori/sacchetti per lo smaltimento dei rifiuti, DPI e a volte liquidi detergenti per ripristinare l’area. Il cartello segnalatore “Kit antisversamento” ideato da Airbank è fondamentale per indicare l’ubicazione del kit all’interno dell’azienda in modo da consentire all’operatore addetto di identificarlo rapidamente e quindi di intervenire prontamente. “L’azione tempestiva in caso di sversamenti deriva sicuramente da una formazione pregressa, ma anche dalla rapida individuazione del materiale necessario all’interno del luogo di lavoro”, spiega Gloria Mazzoni, General Manager di Airbank. “É quindi fondamentale non soltanto posizionare i kit in zone ben visibili e facilmente raggiungibili al verificarsi di una situazione di emergenza, ma anche segnalare adeguatamente l’ubicazione del materiale assorbente”posizionato sul contenitore stesso del kit.

In dotazione col prodotto di contenimento (es. vasche di contenimento, container per lo stoccaggio di sostanze chimiche, ecc…) verrà fornito anche il nuovo cartello di segnalazione “Pericolo sversamenti” ideato da Airbank: se correttamente posizionato in modo da renderlo visibile anche da lontano, consente agli operatori di individuare le zonedell’ambiente di lavoro in cui potrebbe verificarsi un pericolo di sversamento di sostanze chimiche pericolose allo stato liquido.

In questo modo, i lavoratori sono allertati del rischio derivante dalla possibile presenza di pavimentazioni scivolose e, soprattutto, vengono avvisati di porre attenzione durante la manipolazione e lo stoccaggio di contenitori di sostanze allo stato liquido quali fusti, tanichette. Un secondo adesivo, riportante il medesimo segnale di pericolo, è già posizionato sul prodotto Airbank per il contenimento.