Home News dalle Aziende Francesca Biagini, la visione e strategia degli accessori Bobcat in Italia

Francesca Biagini, la visione e strategia degli accessori Bobcat in Italia

Il marchio Bobcat è leader nel settore delle macchine compatte non solo per le caratteristiche dei suoi prodotti, di cui sono apprezzate affidabilità, alte prestazioni e sicurezza perfino negli impieghi più gravosi, ma anche per la vasta gamma di accessori che rendono le sue macchine specializzate per ogni tipo di applicazione. L’accessorio va inteso quindi come parte integrante della macchina: è l’accessorio che svolge il lavoro e che permette di agevolare l’operatore in molteplici applicazioni.

In Bobcat dal 2012, Francesca Biagini è da allora responsabile commerciale accessori per i paesi dell’Est e per il Sud Europa, incluso Turchia e Israele. Chi meglio di lei può esporre la visione e strategia degli accessori Bobcat in Italia.

Breve storia degli accessori Bobcat
Quest’anno si celebrano i 60 anni di Bobcat: proprio nel 1958 fu prodotta la M60, la prima minipala semovente Melroe e con essa anche il primo accessorio. L’antenato della minipala Bobcat fu una macchina utilizzata per la pulizia delle fattorie di tacchini. Era sufficientemente leggera da poter essere trasportata al secondo piano delle fattorie e facilmente manovrabile da poter pulire anche attorno ai pali di appoggio. Nacque quindi, nel Minnesota, la prima minipala compatta e il suo primo accessorio fu una lama frontale fatta con le sbarre della prigione di Rolhsay.

Accessorio, parte integrante della macchina
Bobcat è pioniere del concetto di macchina come porta utensili (Tool Carrier) che trova naturalmente la sua massima espressione nella minipala compatta. Ogni accessorio Bobcat è progettato e sviluppato per le sue macchine in modo da avere la massima compatibilità, elevate prestazioni e durata prolungata. Grazie alla vasta gamma di accessori che possono essere montati in modo facile e veloce ne deriva l’elevata versatilità del binomio macchina-accessorio che rende i prodotti Bobcat utilizzabili per decine di impieghi diversi.

Accessori attualmente in gamma
Con oltre 100 famiglie di accessori in gamma, ai quali si aggiungono numerose opzioni, Bobcat offre innumerevoli soluzioni di utilizzo delle macchine, rendendo possibile l’impiego delle stesse in qualsiasi settore e applicazione: costruzione, demolizione, manutenzione stradale, livellamento di precisione, silvicoltura e forestale, paesaggismo e pulizia delle spiagge.

E’ importante però sottolineare i vantaggi nell’utilizzo di accessori originali Bobcat. Innanzitutto sono tutti caratterizzati dal fatto di essere “plug and play” (connetti e vai) cioè progettati e costruiti per essere operati comodamente dalla cabina senza l’ausilio di dispositivi esterni alla macchina. Macchine e accessori sono forniti già con le apposite predisposizioni elettriche, idrauliche e meccaniche senza rendere necessarie lavorazioni aggiuntive per l’istallazione. Da evidenziare che la tecnologia utilizzata per la comunicazione tra macchina e accessorio è unica: solo Bobcat utilizza un sistema digitale che permette uno scambio di informazioni multiple utilizzando un solo cavo elettrico, attraverso una connessione a 7 poli (normalmente le macchine sono dotate di presa a 14 poli). L’accessorio è dotato di una scheda elettrica (ACD, Attachments Control Device) che consente l’immediata riconoscibilità da parte della macchina e quindi l’istantanea comunicazione con essa.

A questo vantaggio possiamo aggiungere l’“One-Stop-Shop”: il concessionario Bobcat diventa unico referente per macchina, ricambi, accessori e assistenza, ed è quindi in grado non solo di offrire soluzioni e assistenza per qualsiasi problema, ma di essere anche un valido consulente capace di consigliare l’accessorio più idoneo per ogni specifica necessità.

È importante inoltre ricordare anche che tutti gli accessori originali Bobcat rispondono alle più severe norme di sicurezza e sono omologati per operare congiuntamente con le macchine Bobcat.

Infine per l’acquisto dei suoi accessori, Bobcat offre campagne finanziare personalizzate sulla base delle esigenze dei propri clienti.

Vantaggi del noleggio
Quando i clienti si trovano ad intraprendere lavori specializzati ma non continuativi i concessionari Bobcat offrono un vasto parco non solo di macchine ma anche di accessori per il noleggio: i clienti possono noleggiare una vasta gamma di accessori per tutti i tipi di applicazione ottimizzando cosi prestazioni, tempistiche e qualità del lavoro.

Nuovi settori per il futuro?
La filosofia di Bobcat è quella di essere sempre vicino al cliente e alle sue esigenze. Un team di ingegneri e product manager lavora continuamente per sviluppare nuove tecnologie e soluzioni per i diversi mercati per rendere il lavoro sempre più veloce, facile, efficiente e con il massimo rendimento. Al momento non si può anticipare cosa verrà a lanciato nel prossimo futuro ma cosa certa è che ogni anno Bobcat sviluppa nuovi accessori per nuove e innovative applicazioni.

E’ sempre importante ricordare che Bobcat è stato il primo produttore ad introdurre, ad esempio, un puliscispiaggia per minipale e ancora oggi è leader incontrastata in questa particolare applicazione che offre una soluzione del 50% più economica rispetto a una macchina specifica per la stessa funzione.

L’accessorio consente di levigare, rimuovere immondizie e piccoli oggetti quali mozziconi di sigarette, vetri rotti, pezzi di legno, lattine, pietre, alghe, sacchetti di plastica e altri rifiuti, oltre a riuscire a pulire attorno a ostacoli fissi e a raggiungere luoghi isolati di difficile accesso.
Il suo utilizzo è ideale per spiagge, complessi turistici, manutenzione di campi da gioco, parchi giochi, piste da corsa, fattorie, o nel settore del riciclaggio e classificazione dei rifiuti.

Il più recente accessorio lanciato sul mercato
Bobcat ha di recente voluto implementare la gamma della scavacanali a ruota introducendo la nuova WS-SL20 autolivellante con profondità scavo 52cm che affianca i 3 modelli già esistenti. La novità è il disco a settori variabili che permette di aumentare e diminuire la larghezza della ruota in poco tempo per avere differenti larghezze di scavo. E’ un accessorio potente in grado di tagliare superfici in asfalto, cemento o roccia con efficacia per la posa della fibra ottica, telecomunicazione, luce e gas. Insieme alla ruota abbiamo introdotto anche due nuovi modelli di fresa stradale, uno con larghezza di 50 cm, usato principalmente per il ripristino dopo la posa della fibra ottica, e un altro con larghezza 120cm. Lo scorso Bobcat ha introdotto anche 3 nuovi modelli di trinciatutto forestali, compatibili con un vasto range di minipale e con larghezza da 1500mm a 2000mm.

Possiamo quindi concludere affermando che il successo delle macchine Bobcat non sarebbe tale senza l’ampia gamma di accessori disponibili. Oggi come ieri, Bobcat è sinonimo di versatilità, produttività e sicurezza. Da 60 anni è il leader indiscusso nel mercato delle minipale e ad oggi non esiste nessun altro concorrente che può vantare una gamma di accessori così vasta e specializzata.

Per maggiori informazioni su Bobcat e i suoi prodotti, visitare il sito web.

CONDIVIDI