Home News dalle Aziende Hitachi incrementa la durata e la sicurezza delle pale gommate ZW180-6 e...

Hitachi incrementa la durata e la sicurezza delle pale gommate ZW180-6 e ZW220-6 per applicazioni speciali

In risposta alle esigenze dei clienti Europei Hitachi ha aggiunto una dotazione per la movimentazione dei rifiuti alle sue versatili pale gommate ZW180-6 e ZW220-6. Si tratta di una serie di caratteristiche che offrono maggiore protezione all’operatore e ai componenti essenziali, accrescendo la sicurezza e la vita utile della macchina, riducendo i tempi di fermo imprevisti e le spese di manutenzione. La nuova dotazione è adatta anche per le demolizioni e le applicazioni forestali.

Per evitare i danni causai dai detriti che cadono, queste pale gommate montano resistenti protezioni per i fari anteriori e posteriori. Le ruote sono protette da guarnizioni sigillate l’avvolgimento di materiali attorno agli assali. Le spirali rotettive in acciaio proteggono i tubi idraulici del braccio sollevatore e del cilindro.

I cilindri e i tubi del braccio sono anche essi protetti dall’eventuale materiale che potrebbe rimanervi impigliato. Componenti essenziali come il gruppo trasmissione e il freno di stazionamento sono invece protetti dalla caduta di detriti da un cofano presente nell’area di articolazione.

Per accrescere l’affidabilità delle prestazioni durante la movimentazione di rifiuti e in ambienti polverosi, una griglia antipolvere a maglia sottile e una ventola di raffreddamento a rotazione invertibile automatizzata prevengono la formazione di occlusioni. La rotazione della ventola cambia direzione ogni 30 minuti – è disponibile anche un’opzione manuale, per una maggiore flessibilità.

La dotazione per la movimentazione dei rifiuti comprende un sistema di pre-pulitura del motore che elimina polvere e sporcizia e preserva dell’aria. Per una maggiore durata e sicurezza, è possibile aggiungere ulteriori protezioni per il parabrezza, il cilindro della benna, l’albero e gli organi di trasmissione.

Straordinaria efficienza

Le pale gommate di medie dimensioni offrono eccezionali livelli prestazionali senza compromessi quanto a efficienza, grazie al consumo ridotto di carburante. Il motore conforme alla Fase IV UE non richiede il filtro antiparticolato per diesel (DPF), con conseguente riduzione dei costi manutentivi.

Il sistema di riduzione catalitica selettiva (SCR), ugualmente progettato in conformità alle norme UE sulle emissioni Fase IV, riduce l’impatto ambientale della pala gommata. Iniettando urea nei gas di scarico, il dispositivo SCR elimina in parte gli ossidi di azoto presenti nelle emissioni. Dato che le aziende attive nella movimentazione dei rifiuti a volte lavorano con materiali infiammabili, il sistema SCR abbassa anche la temperatura massima dei gas di scarico, in linea con i severi requisiti di sicurezza vigenti nel settore.

Il selettore rapido incrementa la resa del motore quando è Istantaneamente necessaria maggiore potenza, oppure quando la macchina deve affrontareuna salita. Il movimento simultaneo della benna e del braccio sollevatore assicura l’efficienza durante l’escavo, mentre il cambio a cinque velocità incrementa la produttività, diminuendo consumo di carburante durante la traslazione.

Le più sicure nella loro classe

Le ZW180-6 e ZW220-6 sono tra le macchine più sicure nella loro classe di riferimento. Dall’abitacolo spazioso offrono la migliore visibilità a 360° e montano una videocamera di retrovisione. La diversa posizione della marmitta e della presa d’aria insieme specchietti ad ampia visuale contribuiscono a migliorare la vista sull’area posteriore.

Gli operatori noteranno il bassissimo livello di rumorosità nella cabina, conseguito grazie alle migliorie apportate al sistema di insonorizzazione. Per una guida senza scossoni su ogni tipo di terreno, il sistema antibeccheggio limita le oscillazioni tramite il movimento dei cilindri del braccio sollevatore.

Il joystick di sterzo (per la ZW220-6) garantisce la fluidità dei movimenti e un eccezionale controllo; in questo modo l’operatore sarà più produttivo senza fare sforzi per manovrare lo sterzo. Nell’abitacolo, il monitor LCD multifunzione con display retrovisore semplifica il lavoro, mostrando le informazioni essenziali a colpo d’occhio.

Il responsabile di prodotto per le pale gommate di Hitachi Construction Machinery (Europe) NV Vasilis Drougkas spiega, “Abbiamo lanciato questa dotazione per le ZW180-6 e ZW220-6 per soddisfare le esigenze specifiche di qualsiasi applicazione che comporti un elevato pericolo di caduta di detriti. La dotazione allunga la vita utile dei modelli standard in ambienti polverosi e previene i danni ai componenti. Di conseguenza garantisce prestazioni affidabili, riduce i tempi di fermo e i costi di manutenzione.”

Dati tecnici

Codice modello: ZW180-6
Potenza nominale del motore (kW/HP): 129/173 (ISO 14396)
Peso operativo (kg): 14.880 – 15.250
Capacità benna ISO a colmo (m³): 2,4 – 2,8 m³
Forza di strappo (kN): 107 – 126
Carico di ribaltamento statico, diritto (braccio di sollevamento standard) (kg): 12.660 – 13.000
Carico di ribaltamento statico, diritto (braccio di sollevamento alto) (kg): 9.900 – 10.140

Codice modello: ZW220-6
Potenza nominale del motore (kW/HP): 149/200 (ISO 14396)
Peso operativo (kg): 17.950 – 18.360
Capacità benna ISO a colmo (m³): 2,4 – 3,3 m³
Forza di strappo (kN): 134 – 185
Carico di ribaltamento statico, diritto (braccio di sollevamento standard) (kg): 14.840 – 15.230
Carico di ribaltamento statico, diritto (braccio di sollevamento alto) (kg): 11.750 – 12.00018

CONDIVIDI