Home News dalle Aziende IFFA 2019: Vogelsang presenta la tecnologia combinata di pompaggio e triturazione per...

IFFA 2019: Vogelsang presenta la tecnologia combinata di pompaggio e triturazione per l’industria della lavorazione della carne

RedUnit: unità compatta e robusta di trituratori e pompe

Vogelsang GmbH & Co. KG parteciperà per la prima volta alla Fiera Internazionale Leader per l’Industria della carne IFFA, a Francoforte dal 4 al 9 Maggio 2019. L’azienda sarà presente allo stand A92 nel padiglione 9.1 con la RedUnit, tecnologia dedicata alla lavorazione della carne. RedUnit è data de una speciale combinazione di trituratori e pompe, utilizzata per la riduzione di scarti provenienti dall’industria di macellazione. Grandi quantità di materiale solido difficile da trattare, quali carne, ossa e residui di macellazione come le interiora, vengono facilmente triturati dalla RedUnit. Il sistema è particolarmente compatto e si adatta facilmente alle specifiche esigenze del cliente grazie alla sua struttura modulare.

“Gran parte degli scarti provenienti dalla macellazione viene utilizzata per la produzione di farina animale e gelatina o alimentata negli impianti biogas. La dimensione delle particelle in uscita è decisiva per questo tipo di processo: più piccola è, meglio è. I clienti possono utilizzare la RedUnit per triturare gli scarti fino al raggiungimento della pezzatura richiesta.” spiega Harald Vogelsang, Managing Director.

Elevata flessibilità grazie alla struttura modulare

Un elemento fondamentale che costituisce la RedUnit è il trituratore a doppio albero XRipper XRL. I rotori dell’XRipper sono ricavati da un blocco unico di acciaio speciale e quindi particolarmente robusti. Grazie al design monolitico dei rotori, XRipper è in grado di sopportare carichi elevati e disintegra le sostanze difficili e impegnative senza difficoltà. Per un ulteriore passaggio di triturazione è possibile installare sulla RedUnit anche il trituratore RotaCut. La pompa monovite Vogelsang della serie CC viene utilizzata per pompare fluidi con alta percentuale di viscosità. XRipper è l’elemento comune a tutte le possibili combinazioni della RedUnit, mentre gli altri elementi possono variare in base alle esigenze del caso.

A basso consumo energetico e di facile manutenzione

La RedUnit è un sistema completo che non richiede l’aggiunta di altre pompe o coclee tra i vari step di triturazione. Ciò riduce notevolmente il consumo di energia rispetto a sistemi convenzionali. Anche il consumo di acqua è ridotto al minimo perché non è richiesta acqua potabile nelle fasi di triturazione. Il sistema “QuickService” di Vogelsang, inoltre, garantisce una manutenzione rapida e semplice della macchina: assistenza e manutenzione possono essere eseguiti in loco ogni qualvolta si rende necessario.

Verso l’Industria 4.0

Vogelsang ha attrezzato la RedUnit con un pannello di controllo intelligente. Ciò le consente di essere integrata in qualsiasi sistema esistente, senza problemi, secondo il principio di plug-and-play e semplifica in modo significativo l’installazione in loco. Non appena l’operatore collega la RedUnit all’alimentazione, i moduli comunicano in modo automatico attraverso il protocollo della piattaforma standard indipendente OPC UA. Tutti gli elementi e i loro valori tecnici possono essere visualizzati e gestiti tramite touch screen

Vogelsang a IFFA, 4–9 Maggio 2019, Fiera di Francoforte: stand A92, pad. 9.1

CONDIVIDI