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Il ruolo di centrali FV merchant, agenzie di rating e assicurazioni

Intersolar Europe presenta le ultime novità in fatto di finanziamenti

Un finanziamento adeguato è cruciale per il successo di un progetto fotovoltaico. Nel corso degli ultimi anni si sono imposti numerosi nuovi modelli di finanziamento per impianti solari di diverse dimensioni. Quest’anno Intersolar Europe, la fiera leader mondiale per l’industria solare e i suoi partner e la conferenza concomitante analizzano il tema e informano i visitatori sulle novità più rilevanti. Verranno discussi tra l’altro l’influenza delle agenzie di rating sulla riuscita dei progetti fotovoltaici e le chance delle centrali fotovoltaiche merchant sul mercato. Intersolar Europe 2017 si svolgerà dal 31 maggio al 2 giugno presso Messe München.

Con l’aumento della quantità di grandi centrali fotovoltaiche e il calo delle remunerazioni per l’immissione nella rete elettrica, negli ultimi anni il settore è diventato sempre più creativo riguardo a modelli di finanziamento nuovi e innovativi. Questo tema è ora più attuale che mai, perché nel 2016 la crescita dell’energia solare ed eolica ha superato qualsiasi record. Le prime valutazioni degli analisti di Bloomberg New Energy Finance (BNEF) stimano una crescita per un totale di 127 gigawatt. Di questi, circa 70 GW provengono dalle installazioni solari. È proprio qui che il finanziamento svolge un ruolo importante, perché il fotovoltaico si contraddistingue per i bassi costi operativi della tecnologia, ma anche per le spese di implementazione relativamente elevate. Perciò,
nuovi modelli di finanziamento sono essenziali per poter portare avanti anche in futuro l’espansione dell’energia solare. Negli ultimi anni il settore si è dimostrato particolarmente aperto all’innovazione e per questo motivo nel frattempo sono presenti numerosi modelli commerciali e di finanziamento per progetti relativi al fotovoltaico.

Affitto e crowdfunding
Una possibilità ancora relativamente recente per l’uso privato e commerciale è il leasing di impianti completi. Il vantaggio: non solo il proprietario dell’edificio risparmia i costi dell’investimento, ma non deve preoccuparsi neanche di montaggio, assicurazione e manutenzione. Ma la vastità del repertorio di modelli non riguarda solo quelli da montare sui tetti, ma anche quelli di grandi dimensioni. Intersolar Europe illustrerà diverse possibilità. Durante entrambe le giornate della conferenza, al centro degli eventi si troveranno nuove possibilità di finanziamento. Le novità più attuali dal mercato di USA, Canada e Messico ci verranno presentate nel corso della sessione “Solar Trends in North America”, che avrà luogo mercoledì 31 maggio.
Il ruolo delle agenzie di rating
Un nuovo metodo molto promettente è quello del crowdfunding, praticato soprattutto in Germania, Gran Bretagna e Francia. Con questa soluzione, gli investitori diventano anche coproprietari degli impianti. In passato, numerosi progetti hanno dimostrato che questo metodo non funziona solo per le associazioni di vicinato, ma anche per finanziare con successo le grandi centrali fotovoltaiche. Un’ulteriore opportunità lucrativa sono i green bond, o “obbligazioni verdi”, per finanziare i progetti solari. Il 2016 è stato un anno da record per questa soluzione: l’emissione di obbligazioni verdi è aumentata del 120 per cento, attestandosi a 93,4 miliardi di dollari. L’agenzia di rating Moody’s prevede per il 2017 addirittura un ulteriore aumento fino a 206 miliardi di dollari. Il motivo è la spinta data durante la conferenza climatica dell’ONU di Parigi del 2015 e la richiesta estremamente elevata da parte degli investitori.

Ulteriori opportunità offerte dal mercato azionario agli investitori e agli sviluppatori di progetti verranno presentate mercoledì 31 maggio nella sessione “Financing Opportunities in the Global Secondary PV Market”. In questo ambito, sono le agenzie di rating a svolgere un ruolo importante. Queste verificano e valutano la redditività dei prestiti e hanno quindi una grande influenza sulla loro concessione. Il loro effetto sulla riuscita dei progetti solari aumenta sempre di più, perché rivestono un ruolo importante anche per quanto riguarda le centrali solari merchant, che offrono l’energia fotovoltaica prodotta direttamente sul mercato energetico. Ciò comporta un certo livello di rischio: per mantenersi competitiva, l’energia non può essere più cara di quella dei fornitori convenzionali. Attualmente sono già in corso dei progetti di successo in Sudamerica, per un volume complessivo di 31,2 megawatt. L’effetto delle attività delle agenzie di rating e il ruolo svolto dalle assicurazioni verranno discussi nella sessione “Merchant PV Power Plants – The Role of Rating Agencies & Insurances”, che avrà luogo anch’essa il 31 maggio in occasione dell’Intersolar Europe
Conference.