Home Vetrina Il sistema IPS brevettato porta le prestazioni dei demolitori idraulici a un...

Il sistema IPS brevettato porta le prestazioni dei demolitori idraulici a un livello superiore

Epiroc al via con un’anteprima mondiale nella tecnologia dei martelli idraulici. I demolitori idraulici pesanti sono da oggi dotati del sistema IPS (Intelligent Protection System). Coniugando tra loro in modo perfetto le famose funzioni AutoControl e StartSelect di Epiroc, questo sistema completamente automatizzato offre un funzionamento più semplice, più efficiente e più redditivo che mai.

AutoControl e StartSelect sono funzioni famose che contraddistinguono da anni i demolitori idraulici di Epiroc. AutoControl ottimizza le prestazioni del demolitore regolando automaticamente la lunghezza della corsa del pistone. Il sistema StartSelect offre la commutazione manualetra due modalità: la modalità AutoStart consente il facile posizionamento all’inizio del ciclo di lavoro, mentre nella modalità AutoStop il demolitore si arresta automaticamente per evitare i colpi a vuoto alla fine del ciclo di lavoro.

IPS: nessuna commutazione manuale

Il sistema IPS di Epirocè il risultato della sapiente fusione di queste funzioni. Esso fa sì che il demolitore idraulico si avvii sempre in modalità AutoStart. Quando la pressione di contatto tra scalpello e materiale aumenta e AutoControl passa dalla modalità corsa breve a quella corsa lunga del pistone, il sistema IPS assume automaticamente la modalità AutoStop. A perforazione completata del materiale, il demolitore si spegne automaticamente per evitare i colpi a vuoto.

Lavoro più semplice e veloce con meno usura e più produttività

Il sistema IPS rende il lavoro ancora più semplice adattando automaticamente il comportamento operativo del demolitore a qualsiasi condizione di lavoro. La produttività aumenta in quanto, con la sua funzionalità completamente automatizzata, il sistema IPS non richiede alcun intervento da parte dell’operatore e dunque non ci sono interruzioni del lavoro. Il sistema assicura un posizionamento più accurato e notevolmente più veloce del demolitore, grazie all’effetto di centraggio ed evita i colpi a vuoto che spesso danneggiano l’utensile. Ciò elimina inoltre le sollecitazioni meccaniche sulla macchina portante e prolunga la vita utile di tutti i componenti soggetti all’usura.

Demolitori idraulici pesanti con IPS

Le versioni HB 2000, HB 2500, HB 3100, HB 3600 e HB 4700 di Atlas Copco sono dotate del sistema IPS. Nel corso del 2018 anche tutti gli altri martelli demolitori Epiroc della serie pesante saranno dotati di questo unico sistema.