Home Vetrina JCB Hydradig ancora più performante con il motore Tier 4 Final

JCB Hydradig ancora più performante con il motore Tier 4 Final

JCB ha introdotto sull'escavatore gommato 110W Hydradig il motore diesel JCB EcoMAX conforme Stage IV/Tier 4 Final

L’innovativa macchina “porta-attrezzi” Hydradig sviluppata da JCB ha creato, dal momento del suo lancio nel 2016, un segmento di mercato completamente nuovo in Europa fornendo livelli senza pari di visibilità, stabilità, manovrabilità, mobilità e accessibilità per la manutenzione.

Ora la Hydradig è stata dotata del motore diesel JCB EcoMAX conforme Stage IV/Tier 4 Final, aggiornamento costruttivo che apporta agli utilizzatori una serie di vantaggi principali quali:
• tecnologia SCR con additivo DEF che evita l’esigenza di un DPF;
• consumo di carburante ridotto del 4% rispetto al motore precedente;
• consumo di DEF di appena il 2%, con conseguente riduzione dei tempi di fermo;
• emissioni di ossido di azoto ridotte dell’88% per un minore impatto ambientale.

L’escavatore gommato JCB Hydradig monta ora il motore diesel JCB EcoMAX conforme Stage IV/Tier 4 Final, dotato di sistema di riduzione catalitica selettiva (SCR). Questo motore a elevata efficienza, con una potenza di 81 kW (108 CV), utilizza l’additivo a base di urea Diesel Exhaust Fluid (DEF) che viene inserito nel sistema di scarico per ridurre dell’88% gli ossidi di azoto (NOx) potenzialmente dannosi.

La maggiore efficienza del motore consente risparmi di carburante fino al 4%, producendo tuttavia la stessa potenza e la stessa coppia della macchina precedente, con un conseguente taglio dei costi di esercizio sostenuti dai clienti. La macchina è dotata di un serbatoio di DEF da 19 litri e, grazie al consumo di Diesel Exhaust Fluid di appena il 2%, ne è richiesto il rifornimento solo ogni sei serbatoi di carburante, di conseguenza i tempi di fermo sono ridotti al minimo.
La Hydradig è stata progettata fin dall’inizio per montare il motore JCB EcoMax Tier 4 Final, il sistema di scarico rinnovato, il serbatoio di DEF e l’attrezzatura di dosaggio, pertanto per il cambio di propulsore non è stata necessaria alcuna modifica dell’assemblaggio dei componenti, né dell’eccellente accesso per la manutenzione attualmente presente. Inoltre non sono richiesti dispositivi di raffreddamento o di riscaldamento del serbatoio DEF in questo upgrade.

La domanda iniziale di questo nuovo concetto di macchina in Europa ha già superato abbondantemente le aspettative poiché la versatilità e le molteplici possibilità di impiego della Hydradig sono state molto apprezzate dai clienti.

Questa innovativa macchina gommata offre una visibilità senza eguali dalla cabina grazie al suo particolare design, in cui motore e trasmissione sono posti nella parte inferiore del telaio. Il centro di gravità abbassato aumenta la stabilità di Hydradig, mentre il telaio con tutte le ruote sterzanti offre una manovrabilità senza pari in cantiere e livelli ai vertici del mercato per quanto riguarda la mobilità su strada.