Home News dalle Aziende La rilevazione dei gas negli spazi confinati: semplice e conveniente grazie al...

La rilevazione dei gas negli spazi confinati: semplice e conveniente grazie al nuovo dispositivo multigas X-am 8000

Corsico. Il dispositivo Dräger X-am 8000 rileva contemporaneamente fino a un massimo di sette gas tossici nonché gas infiammabili vapori e ossigeno, in modalità diffusione o tramite pompa elettrica. La sicurezza del processo è garantita da un sistema chiaro di segnalazione e da comode funzioni di assistenza.

Il dispositivo X-am 8000 supporta efficacemente diverse applicazioni, offrendo funzioni di assistenza sviluppate per guidare l’utente in ogni fase del processo. Per la misurazione all’interno degli spazi confinati, ad esempio, il dispositivo calcola per alcuni parametri, quali i gas misurati, i limiti di temperatura e il tempo necessario a saturare il tubo utilizzato per la misura. Portatile e robusto, X- am 8000 può essere usato intuitivamente con una sola mano grazie alla presenza di 3 tasti. Il display colorato mostra tutte le informazioni rendendole facilmente leggibili. In caso di emergenza, il dispositivo mostra l’allarme tramite spie LED colorate, un forte avvisatore acustico e vibrazioni chiaramente percepibili. Inoltre il dispositivo X-am 8000 è dotato di una pompa potente che può essere collegata a tubi lunghi fino a 45 metri. Il cambio tra la modalità di diffusione e la pompa può essere eseguito facilmente in ogni momento usando un adattatore.
Ciò assicura che la pompa venga utilizzata solo quando è realmente necessaria, risparmiando in tal modo energia, riducendone l’usura e estendendone la durata.

La tecnologia Bluetooth supporta i processi

Con l’integrazione dell’interfaccia opzionale Bluetooth, il dispositivo X-am 8000 è più di un semplice strumento di rilevazione. Grazie all’App CSE- Connect sarà possibile gestire e creare report sulle misurazioni..

Misurazione di alte e basse concentrazioni di idrocarburi

Per misurare la presenza di idrocarburi volatili, il dispositivo X-am 8000 può essere dotato di uno dei due nuovi sensori PID ad alta efficienza. Il PID HC copre un campo di misura da 0 a 2,000 ppm (isobutene). Il PID LC ppb è particolarmente adatto in un range da 0 a 10 ppm (isobutene) con un’alta risoluzione per misure inferiori a 1 ppm.

Il dispositivo X-am 8000 può essere usato per misure specifiche di Benzene con l’ausilio di una fiala selettiva.
Quanto appena descritto comporta una significativa riduzione dei costi legati all’acquisto, alla manutenzione e al trasporto dei dispositivi in uso.

Robusto ed economicamente vantaggioso

Grazie alla sua struttura compatta e robusta, il dispositivo è in grado di resistere alle condizioni più difficili. Ad esempio, è dotato di un sistema di rilevamento d’urto. Il report dell’evento indica se si sono verificati forti impatti meccanici che possono portare al danneggiamento delle funzioni o dei sensori del dispositivo. Questi vengono inoltre registrati nel datalogger. La ricarica a induzione lo rende più maneggevole e ne incrementa la durata. Le modifiche possono essere eseguite facilmente e velocemente utilizzando la stazione di calibrazione Dräger X-dock. Il basso consumo di gas di prova mantiene bassi i costi di esercizio.
Dräger Safety AG & Co. KGaA è il produttore di Xam 8000

CONDIVIDI