Home News dalle Aziende Milano Green Forum dal 12 al 14 settembre, un nuovo appuntamento dedicato...

Milano Green Forum dal 12 al 14 settembre, un nuovo appuntamento dedicato ai temi ambientali

Settembre è arrivato e con esso il primissimo appuntamento green della stagione. Il Milano Green Forum si presenta, nella sua prima edizione, al capoluogo lombardo con un programma costituito da incontri di approfondimento, workshop e appuntamenti culturali, che dal 12 al 14 settembre, occuperanno gli spazi del MiCo – Milano Congressi

Al fine di informare, ma anche educare e sensibilizzare il grande pubblico ai temi ambientali più caldi e importanti, la manifestazione è stata organizzata in ben 16 aree tematiche. Tra i relatori internazionali saranno presenti anche Walter Stahel, Founder di Product-Life Istitute e il Direttore Generale dell’Institut National de l’Economie Circulaire, Christophe Debiene, i quali cercheranno di fare chiarezza sul complesso tema dell’economia circolare. Ecco alcune delle plenarie:

Giovedì 12 settembre
Ore 11 – Sala 1, Plastic Strategy 
Quali sono le conseguenze sull’habitat naturale dello sfrenato consumo di plastica? Quali sono i materiali che potrebbero sostitutire la plastica? Queste sono alcune delle domande a cui risponderanno Cristina Tajani Assessore del Comune di Milano, Elena Jachia di Fondazione Cariplo, Paolo Glerean e Silvia Freni Sterrantino, referenti di Plastics Recyclers Europe e European Plastic Converter, associazioni che promuovono il riciclo efficiente della plastica in Europa. Il giornalista ambientale Rudi Bressa, moderatore della sessione, approfondirà con gli speaker anche la nuova Direttiva europea sulla plastica e le tecnologie di riciclo di questo materiale ad oggi disponibili.

Venerdì 13 settembre
Ore 9,30 – Sala 4, Legislazione ambientale
La giornata è dedicata a tutti i professionisti del settore ambiente (manager, chimici, ingegneri, architetti, avvocati, dirigenti) che vogliono essere informati sulle principali novità legislative in materia. La plenaria, introdotta da Costanza Kenda, portavoce del Milano Green Forum, si articolerà in quattro momenti: Il sistema di responsabilità 231 nei reati ambientali, Bilancio di sostenibilità: l’importanza strategica della rendicontazione volontaria degli impatti ambientali per le PMI, Analisi sulle novità apportate alla Direttiva rifiuti dal Pacchetto di economia circolare, e in chiusura Efficienza energetica – istruzioni per l’uso.

Sabato 14 settembre
Ore 11:30 – Sala 3, Laudato sì
La sessione, moderata da Laura De Luca, Caporedattrice di Radio Vaticana, partendo dal testo dell’Enciclica Laudato Si, parlerà dei temi legati all’ambiente da un differente punto di vista. Il contributo dei Papi precedenti, le riflessioni di scienziati, filosofi, teologi e organizzazioni sociali saranno presentati per far comprendere al pubblico come è stato arricchito il pensiero della Chiesa sulle questioni ambientali: un diverso linguaggio per far fronte allo stesso problema.

Per la prima edizione, il Milano Green Forum ha voluto offrire ai partecipanti un nuovo format, grazie alla presenza di spazi interattivi, mostre fotografiche, istallazioni artistiche e workshop. Come quello organizzato dalla Canon Academy che permetterà di scoprire come fotografare nel rispetto dell’ambiente e della natura, o il primo evento su scala regionale di progettazione q-HACK4.0, ideato da Unicef Italia e IAIA Italia con l’obiettivo di realizzare progetti utili a migliorare la qualità della vita e del benessere sociale, nel rispetto degli SDGs dell’Agenda 2030. Per gli amanti del cinema all’Anteo City Life si terrà il “Fuori Green” un’ampia rassegna cinematografica dedicata alle tematiche ambientali; per i biglietti di ingresso omaggio sarà necessario recarsi allo stand in fiera.

L’evento, in partnership con Fiera Milano Congressi e con il contributo di Fondazione Cariplo, è inoltre supportato dagli Sponsor Eni, Stora Enso, Accredia, AMAT (Agenzia, Mobilità, Ambiente, Territorio), Canon, DNV-GL, dai Technical Sponsor Favini, Herman Miller, HAY, Studeo Group, e dai Supporting Partner Alpi, Biomimicry Italia, Carbon Tracker, Iaia Italia, Institut National de l’Economie Circulaire, e Remade in Italy, Youth for Public Transport. La comunicazione dell’evento è a cura di Fiera Milano Media e di MGP, Cultura Immagine e Comunicazione per le attività di ufficio stampa.

La partecipazione è gratuita previa iscrizione QUI. Per la stampa è disponibile un accredito dedicato, inserendo il “codice promozionale” PRESS. Inoltre per i giornalisti è stata allestita un’area dedicata dove poter realizzare video-interviste agli speaker del Forum; per fissare un incontro scrivere a press@milanogreenforum.com.

Per scoprire tutti gli altri appuntamenti, i workshop e gli eventi del “Fuori Green” è possibile scaricare il programma completo.

CONDIVIDI