Home News dalle Aziende Nuove pale telescopiche “Waste Expert” Bobcat

Nuove pale telescopiche “Waste Expert” Bobcat

Il marchio “One Tough Animal” è ancora più robusto!

A complemento dei suoi prodotti di successo per applicazioni agricole e di costruzione, Bobcat lancia la nuova gamma di pale telescopiche “Waste Expert”, introducendo una nuova soluzione dedicata alla movimentazione dei materiali per i mercati dello smaltimento e del riciclo.

Il prototipo della macchina “Waste Expert” (basato sul modello TL43.80HF) ha ricevuto una calda accoglienza all’ultima edizione del salone Bauma. Bobcat ha pertanto deciso di proporre quattro delle attuali pale telescopiche per grande produttività e con alta portata, ovvero TL35.70, TL34.65HF, TL38.70HF e TL43.80HF, come nuove macchine “Waste Expert”, tutte dotate di motore Bobcat Stage IV da 74,5 o 97 kW (100 o 130 HP). Queste nuove macchine hanno una capacità di sollevamento che va da 3,4 a 4,3 tonnellate e un’altezza di sollevamento che va da 6,5 a 8 m.

 

Robuste, efficienti e facili da usare

Le pale telescopiche Bobcat hanno già dimostrato la loro robustezza, efficienza e facilità d’uso, caratteristiche essenziali per l’impiego nelle applicazioni industriali intensive tipiche dei mercati dello smaltimento dei rifiuti e del riciclo di materiali.

A proposito della nuova gamma “Waste Expert”, Olivier Traccucci, Bobcat Telehandler Senior Product Manager, spiega: “Le aziende di smaltimento e riciclo hanno bisogno di macchine versatili in grado di eseguire le attività più svariate, devono poter essere manovrate in spazi angusti e devono garantire la massima efficienza con la massima sicurezza per l’intera giornata di lavoro. Con il design più robusto del mercato, forza di strappo della benna eccezionale, impianto di raffreddamento efficiente, baricentro basso e interasse lungo per migliorare stabilità e capacità di sollevamento, le nostre nuove pale telescopiche ‘Waste Expert’ sono l’ideale per i mercati dello smaltimento e del riciclo”.

“Come tutte le nostre macchine, le nuove pale telescopiche ‘Waste Expert’ sono costruite per i lavori più duri, e offrono l’agilità e la versatilità necessarie per qualsiasi applicazione. I modelli HF sono molto robusti e hanno funzionalità per alta portata, per garantire produttività di carico e capacità di sollevamento ineguagliate”.

I siti di smaltimento e riciclo dei rifiuti sono ambienti di lavoro difficili e pertanto le macchine che vi si impiegano devono essere all’altezza del compito. Ecco perché le nuove macchine “Waste Expert” sono ancora più robuste, le più robuste del mercato, dotate di assali Dana Spicer per impieghi gravosi e ulteriore protezione rinforzata.

Sono inoltre dotate di testa del braccio extra large, braccio in acciaio ad alta resistenza, ammortizzazione del braccio e pistoni idraulici protetti sotto e all’interno del braccio. Come tutte le pale telescopiche Bobcat, le macchine “Waste Expert” hanno un telaio scatolato saldato per soddisfare cicli di impieghi gravosi e offrono un’ottima altezza libera dal suolo, con protezione sottoscocca sull’intera lunghezza per proteggere i componenti vitali della macchina.

Inoltre, i nuovi modelli “Waste Expert” hanno funzionalità aggiuntive per lavorare in condizioni difficili, tra cui:

  • Griglia protettiva per parabrezza e tettuccio
  • Protezione per luci di lavoro e luci di marcia
  • Protezione extra per i serbatoi di olio e carburante
  • Protezione dalla polvere per il braccio interno
  • Protezione del cilindro di inclinazione
  • Comando marcia FNR su leva sterzo e joystick
  • Ventola con inversione automatica
  • Estintore
  • Allarme di retromarcia a banda larga

Anche la visibilità dalla cabina è fondamentale, per la sicurezza dell’operatore e di chiunque ne sia intorno. Sulle macchine “Waste Expert” la visibilità panoramica a 360 gradi è garantita dalla cabina asimmetrica brevettata con protezione ROPS/FOPS livello 2 e finestrino posteriore senza montanti.

Le pale telescopiche “Waste Expert” Bobcat offrono un funzionamento efficiente, sicuro e semplice con trasmissione variabile intuitiva e freno di stazionamento automatico per ancora più sicurezza e comfort per l’operatore. Le modalità di lavoro carico e movimentazione sono di serie, così come la modalità ECO, che mantiene prestazioni idrauliche ottimali senza usare la massima potenza del motore, regolando le funzionalità principali della macchina per ottenere un equilibrio tra prestazioni al top e ottimo rapporto prestazioni/consumo di carburante.

Un’importante caratteristica delle macchine “Waste Expert” è, ovviamente, il braccio telescopico, che offre uno sbraccio eccellente nonché la possibilità di usare svariati accessori, migliorandone la portata e la flessibilità. Le macchine possono così essere usate per svolgere svariate attività in impianti di trasferimento e impianti per il recupero di materiali. La possibilità di trasportare, sollevare e posizionare balle o materiali ingombranti, oppure caricare tramogge e rimorchi con sponde alte, offre vantaggi reali per diversi settori di smaltimento e riciclo.

Funzionalità per alte prestazioni sulle macchine “Waste Expert”

La tecnologia HF/High Flow (alta portata) disponibile sui modelli HF offre prestazioni e capacità idrauliche incredibili con una pompa di tipo Load Sensing (con rilevamento del carico) da 190 l/min ai vertici della categoria e distributore di tipo Flow Sharing. L’operatore può così mantenere il motore a velocità notevolmente più basse, consumando meno carburante e sfruttando tempi di ciclo decisamente più rapidi. Per evitare il surriscaldamento dell’olio e la perdita di potenza, la pompa con rilevamento del carico eroga olio solo quando è necessaria potenza idraulica.

Bobcat offre diversi tipi di pneumatici per le diverse superfici che si possono trovare nei siti di smaltimento e riciclo, tra cui Michelin 460/70R24 BIBLOAD, un pneumatico rinforzato con fili d’acciaio e con battistrada a diamante che offre una maggiore resistenza all’usura e alle lacerazioni e un’eccellente fluidità di guida.

Nokian 480/65R24 Tri Steel è un pneumatico speciale rinforzato con fili d’acciaio ideale per gli impianti di smaltimento e riciclo dei rifiuti e per uso industriale grazie alla sua elevata resistenza alla foratura.

La terza alternativa è il nuovo Camso TLH 792S 13 R24, un pneumatico pieno, per impieghi gravosi con stabilità, durata e comfort ottimizzati, e che offre anche un’eccellente trazione. Con questo pneumatico, le macchine hanno una velocità di guida massima di 15 km/h e sono dotate di assali rinforzati per impieghi gravosi.

Per maggiori informazioni su Bobcat e i prodotti Bobcat, visitare il sito web www.bobcat.com

 

TL35.70 – Caratteristiche tecniche principali

Capacità massima di sollevamento: 3500 kg

Altezza massima di sollevamento (pneumatici 24″): 6975 mm

Sbraccio orizzontale massimo: 3915 mm

Potenza del motore: 100 HP

 

TL34.65HF – Caratteristiche tecniche principali

Capacità massima di sollevamento: 3400 kg

Altezza massima di sollevamento (pneumatici 24″): 6415 mm

Sbraccio orizzontale massimo: 3282 mm

Potenza del motore: 130 HP

 

TL38.70HF – Caratteristiche tecniche principali

Capacità massima di sollevamento: 3800 kg

Altezza massima di sollevamento (pneumatici 24″): 6975 mm

Sbraccio orizzontale massimo: 3915 mm

Potenza del motore: 130 HP

 

TL43.80HF – Caratteristiche tecniche principali

Capacità massima di sollevamento: 4300 kg

Altezza massima di sollevamento: 7500 mm

Sbraccio orizzontale massimo: 4000 mm

Potenza del motore: 130 HP

CONDIVIDI