Home News dalle Aziende Nuovo movimentatore di materiali Doosan DX250WMH-5

Nuovo movimentatore di materiali Doosan DX250WMH-5

Doosan sta introducendo il nuovo movimentatore di materiali DX250WMH-5, macchina da 25 tonnellate conforme allo standard antiemissioni Stage IV ideata principalmente per le industrie della gestione dei rifiuti solidi, del riciclo dei rifiuti, della demolizione e delle applicazioni forestali. Basato sul popolare escavatore gommato Doosan DX210W-5 da 21 tonnellate, il nuovo movimentatore di materiali DX250WMH-5 è stato progettato per una vasta gamma di applicazioni di movimentazione e selezione di materiali tipiche di settori come quello dei rottami metallici e degli altri rifiuti solidi, dell’industria del riciclo e del taglio e trasporto di legname.

Progettato per svolgere i compiti più impegnativi, il DX250WMH-5 è provvisto di stabilizzatori anteriori e posteriori e di braccio e bilanciere progettati appositamente per la movimentazione di materiali. Una caratteristica di serie è il sistema di sollevamento idraulico della cabina che offre all’operatore una migliore vista panoramica su accessorio e area di lavoro. La visibilità sull’area di lavoro è ulteriormente rafforzata dalla presenza della telecamera posteriore con ripresa proiettata sullo schermo in cabina.

Il movimentatore di materiali DX250WMH-5 è facile da azionare tramite volante e joystick ergonomici. La macchina è dotata di un circuito idraulico ausiliario e di rotazione a due vie per una migliore efficienza. L’operatore può utilizzare i pulsanti sui joystick o un pedale opzionale per controllare gli accessori ausiliari.

Il nuovo movimentatore di materiali DX250WMH-5 è motorizzato con un diesel a 6 cilindri Doosan DL06PA, dotato di turbocompressore e raffreddamento ad acqua, che eroga una potenza (SAE J1995) di 129,4 kW (173,5 HP). Il motore Doosan DL06PA offre convenienza e bassi costi operativi e assicura conformità allo standard Stage IV senza aver bisogno del filtro antiparticolato (DPF), ma con i soli sistemi di post trattamento del ricircolo dei gas di scarico raffreddati (EGR) e della riduzione catalitica selettiva (SCR).

Uno speciale sistema sviluppato da Doosan, lo Smart Power Control (SPC), migliora l’efficienza della macchina, ma conservandone tutta la produttività, attraverso il controllo di velocità e coppia della pompa, regolando automaticamente il regime del motore in base al carico gestito.

Erogazione della potenza in funzione dell’applicazione

L’SPC può essere utilizzato con tutte e quattro le modalità di lavoro del movimentatore di materiali Doosan DX250WMH-5. Queste modalità di erogazione della potenza aiutano l’operatore a bilanciare il consumo di carburante e la potenza della macchina in funzione delle condizioni di lavoro. Le quattro modalità di potenza selezionabili sono:

  • Power+ (P+): è la modalità che offre la maggior rapidità nei movimenti del gruppo di lavoro e una maggiore potenza per le applicazioni di movimentazione materiali più impegnative.
  • Power (P): potenza eccezionale e prestazioni superiori per il sollevamento di carichi pesanti, il carico rapido di autocarri e la traslazione veloce.
  • Standard (S): migliora il consumo di carburante e garantisce prestazioni elevate nelle normali applicazioni di sollevamento e movimentazione.
  • Economy (E): aiuta a ridurre il consumo di carburante per applicazioni a bassa richiesta di carico e rallenta i movimenti della macchina in situazioni che richiedono movimenti più precisi.

Oltre alle quattro modalità di potenza, il DX250WMH-5 include una modalità di lavoro per il sollevamento con più coppia alla pompa, regime motore basso e funzione Power Boost automatica.

Un generatore opzionale è disponibile come soluzione chiavi in mano che non richiede ulteriori modifiche. Una protezione a V opzionale è utile per proteggere i lati e i componenti della macchina dietro le porte.

Il display LCD da 7″ a colori di serie in cabina fornisce informazioni utili sulla cronologia delle informazioni di stato e manutenzione della macchina. Lo schermo mostra anche la ripresa video della telecamera posteriore e/o della telecamera laterale opzionale, entrambe posizionate in modo da migliorare ulteriormente la visibilità. Lo schermo può essere configurato in modo da mostrare su una metà la ripresa della telecamera posteriore e sull’altra informazioni vitali della macchina. La ripresa della telecamera laterale opzionale può essere mostrata indipendentemente o in modalità schermo diviso.

Opzioni

Diverse sono le opzioni, con installazione in fabbrica, per il movimentatore di materiali Doosan DX250WMH-5; eccone alcune:

  • Fari di lavoro supplementari
  • Protezione per la cabina
  • Protezioni per il telaio
  • Pompa filtro carburante
  • Girofaro
  • Pneumatici pieni
  • Compressore aria

Sistema telematico DoosanCONNECT

Il sistema telematico DoosanCONNECT è presente di serie sul movimentatore di materiali Doosan DX250WMH-5 e include abbonamento iniziale con validità triennale. DoosanCONNECT fornisce la posizione e una gamma completa di informazioni sullo stato della macchina a proprietari, concessionarie e Doosan. Le informazioni vengono fornite tramite una semplice piattaforma online, accessibile tramite computer o smartphone connesso a Internet. Con questo sistema telematico i proprietari possono monitorare le loro macchine Doosan e gestirne la manutenzione in modo da ridurne i costi operativi.

CONDIVIDI