Home News dalle Aziende PolyREC per il tracciamento delle plastiche in Europa

PolyREC per il tracciamento delle plastiche in Europa

bottiglie-in-plastica

Petcore Europe®, PlasticsEurope®, Plastics Recyclers Europe® e VinylPlus® hanno deciso di unire le forze e creare l’organizzazione PolyREC. Obiettivo: monitorare, verificare e riportare i rispettivi dati di riciclo e utilizzo di riciclato in Europa, sulla base di un sistema comune di raccolta dati – RecoTrace. PolyREC garantirà tracciabilità, trasparenza e credibilità dei materiali riciclati lungo l’intera filiera delle plastiche.

PolyREC potrà contare su 20 anni di esperienza e competenza di VinylPlus che l’hanno portata a diventare lo standard di settore nella raccolta di dati di riciclo credibili e affidabili tramite Recovinyl®. Brigitte Dero, Amministratore Delegato di VinylPlus, ha dichiarato: “la circolarità delle materie plastiche è un’opportunità determinante per migliorare la sostenibilità dei prodotti. Attraverso VinylPlus l’industria europea del PVC, ha compreso l’importanza di monitorare e riportare i progressi compiuti. Siamo quindi lieti di condividere questa lunga esperienza e di lavorare in collaborazione con tutti i settori industriali delle plastiche per incrementare tracciabilità e trasparenza della plastica riciclata lungo la sua intera filiera”.

Un sistema che soddisfa norme e impegni della Circular Plastics Alliance

PolyREC arriva in un momento in cui è fondamentale il monitoraggio della circolarità dei polimeri, soprattutto nel contesto della Circular Plastics Alliance (CPA). Questo sistema sarà in grado di soddisfare gli obiettivi della CPA, le richieste normative di tracciabilità e i grandi impegni di riciclo assunti dall’industria della plastica.

Il Presidente di PRE, Ton Emans, ha spiegato che “la creazione di meccanismi che dimostrino in modo trasparente i progressi nel guidare la circolarità delle plastiche è un must se vogliamo raggiungere gli obiettivi dell’UE. L‘annuncio di oggi da parte della filiera delle materie plastiche che comprende riciclatori, produttori di materie prime e trasformatori è un passo significativo verso un approccio credibile e sistemico per migliorare realmente produzione, raccolta e riciclo. Questo comune approccio alla raccolta dati è indispensabile per misurare il progresso del settore utilizzando criteri omogenei”.

“Dal momento che sin dagli anni ’90 Petcore Europe è stata pioniera nel monitoraggio del riciclo di PET in Europa, la sua partecipazione a un programma di monitoraggio congiunto delle materie plastiche riciclate per l’UE è sia opportuna che logica” – ha commentato Christian Crépet, Amministratore Delegato di Petcore Europe.

“Siamo molto lieti di unire le forze con i principali partner della filiera della plastica nella creazione di questo esclusivo sistema di monitoraggio inter-polimero traendo vantaggio dal sistema Recovinyl, collaudato e di lunga data. Sfruttando al meglio la nostra solida esperienza nel fornire dati essenziali sull’industria europea delle materie plastiche, consideriamo questo passo una pietra miliare nel nostro percorso verso la circolarità delle materie plastiche” ha aggiunto Virginia Janssens, Amministratore Delegato di PlasticsEurope.

Le organizzazioni interessate sono invitate a partecipare.

Petcore Europe®

Petcore Europe è l’associazione della filiera del PET che ne promuove la circolarità. Con più di 100 membri, Petcore Europe è attiva nel riciclo, stoccaggio, riutilizzo etc. di bottiglie, termoformati e monomeri con un suo Gruppo di Lavoro, i cui membri ricoprono un ruolo molto attivo. Petcore Europe gestisce la Tray Recycling Evaluation Platform ed è uno dei membri fondatori della European PET Bottle Platform, entrambe definiscono linee guida e analizzano la riciclabilità di termoformati e bottiglie.

PlasticsEurope®

PlasticsEurope è l’associazione pan-europea dei produttori di materie plastiche con uffici in tutta Europa. Da oltre 100 anni, scienza e innovazione sono il DNA che caratterizza la nostra industria. Con quasi 100 membri che producono oltre il 90% di tutti i polimeri in Europa, siamo catalizzatori dell’industria, assumendoci la responsabilità di impegnarci apertamente con gli stakeholder e di fornire soluzioni che siano sicure, circolari e sostenibili. Siamo impegnati nell’implementazione di cambiamenti positivi e duraturi.

Plastics Recyclers Europe®

Plastics Recyclers Europe (PRE) è un’organizzazione che rappresenta la voce dei riciclatori europei di plastica che trasformano rifiuti di plastica in materiali di alta qualità destinati alla produzione di nuovi articoli. I riciclatori sono importanti fautori della circolarità della plastica e della transizione verso un’economia circolare. Il riciclo di plastica in Europa è un settore in forte crescita con un fatturato di oltre 3 miliardi di euro, 8,5 milioni di tonnellate di capacità di riciclo, 600 aziende e più di 20.000 dipendenti.

VinylPlus®

VinylPlus è l’Impegno Volontario per lo sviluppo sostenibile dell’industria europea del PVC. Il programma è stato sviluppato attraverso un dialogo aperto con gli stakeholder, coinvolgendo industria, ONG, legislatori, rappresentanti della società civile e utilizzatori finali di PVC. VinylPlus opera nell’Europa dei 27 più Norvegia, Svizzera e UK. VinylPlus è registrato come SMART partnership sulla piattaforma Partnerships for the SDGs dell’ONU.

CONDIVIDI