Home Notizie dai Consorzi Premiazioni CDC RAEE in ambito Ecomondo 2018

Premiazioni CDC RAEE in ambito Ecomondo 2018

Due opere legate al mondo dei RAEE (Rifiuti Apparecchi Elettrici ed Elettronici) realizzate dall’artista Andrea Sarzi Braga sono state consegnate oggi dal Presidente Giorgio Arienti allo stand del Centro di Coordinamento RAEE in Ecomondo quale riconoscimento – il primo – per i migliori suggerimenti emersi dalla compilazione della survey condotta dal CDC RAEE; il secondo per la miglior campagna di comunicazione realizzata a livello locale.

Relativamente al primo premio, il CDC RAEE conduce ogni tre anni una survey volta a valutare qualità e performance offerte dal portale messo a disposizione dei sottoscrittori. Per l’edizione 2018, è stato proclamato vincitore S.E.A.B. SpA che ha proposto suggerimenti sul sistema di rendicontazione che permetterà di avere informazioni aggiuntive sulla destinazione dei RAEE. Il premio è stato ritirato da Paola De Battistini, Responsabile degli Ecocentri.

Oggetto del secondo premio è la miglior campagna di comunicazione condotta a livello locale, ispirata ai principi di priorità stabiliti nell’art.6 del D.Lgs 49/2014 e finalizzata ad aumentare la conoscenza dei RAEE e la loro raccolta. Tra quanti hanno partecipato al bando effettuato nel 2018, è stata selezionata la campagna proposta dal Comune di Giulianova, presente alla premiazione nelle persone di Valeria Iaconi e Rita Di Ferdinando, rispettivamente Responsabile Settore Ambiente e Responsabile Comunicazione per il gestore servizi di igiene urbana.

Il Centro di Coordinamento RAEE – sostiene Giorgio Arienti, Presidente CDC RAEE – dedica da sempre attenzione e risorse alle attività di comunicazione, consapevole che solo una costante opera di informazione possa portare ad una corretta e responsabile gestione dei RAEE. In tal senso – continua Arenti – sono state organizzate in passato iniziative di comunicazione con e per le scuole e nel corso del 2018 è stata finanziata una campagna radiofonica – andata in onda prima e dopo l’estate – su sei emittenti nazionali per un totale complessivo di circa 2000 spot trasmessi”.