Home News dalle Aziende Triturazione fine ad alta efficienza

Triturazione fine ad alta efficienza

Martin-Mairhofer-e-Alex-Raich
Martin Mairhofer e Alex Raich - Managing Directors di Ecotec Solution

In esclusiva da Ecotec Solution il nuovo arrivato di casa Pronar: il trituratore monorotore veloce MRS 1.53.

L’efficiente e funzionale trituratore monorotore veloce MRS 1.53 amplia ulteriormente la gamma di macchine per il riciclaggio del marchio Pronar, commercializzato in esclusiva in Italia da Ecotec Solution. La nuova macchina è concepita e destinata alla triturazione fine del verde, agli impianti di compostaggio e alla triturazione del legno destinato alla biomassa.

Motore

motore-volvo-pronar
Il motore Volvo Penta 550 CV del trituratore monorotore veloce Pronar MRS 1.53

Il trituratore monorotore veloce MRS 1.53 è dotato di un motore Diesel Volvo Penta da 550 CV economico ed efficiente, a sei cilindri in linea da 12,78 litri. Una caratteristica importante di questo motore è la sua coppia massima di 2.650 Nm a partire da una velocità di 1.950 giri/min. Il motore soddisfa gli standard di emissione EU Stage V. Si tratta di un’unità semplice e collaudata prodotta con la tecnologia del Gruppo Volvo.

Il suo indiscutibile vantaggio è che non è necessario sostituire il filtro antiparticolato diesel (DPF) e il catalizzatore di ossidazione diesel (DOC), poiché questi componenti sono stati integrati da una riduzione selettiva catalitica (SCR) e da un ricircolo dei gas di scarico (EGR) che garantisce una bassa emissione di ossidi di azoto (NOx).

Il motore del modello MRS 1.53 è facile da riparare e i pezzi di ricambio sono facilmente disponibili. La sua costruzione permette la sostituzione rapida di tutti i lubrificanti, facendo risparmiare tempo e riducendo i tempi di fermo macchina.

Il software Engine Management System (EMS) 2.3 fornisce al motore i parametri di funzionamento ottimali e supporta la diagnostica istantanea di qualsiasi errore.

Sistema di taglio

rotore-pronar
Il rotore del Pronar MRS 1.53 è lungo 1.750 mm con diametro di 1.100 mm

Il motore aziona sia il rotore di 1.750 mm di lunghezza e 1.100 mm di diametro, che ruota ad una velocità di 1.000 giri/min, sia l’impianto idraulico, che permette il funzionamento del trituratore. Sul rotore sono montati 36 martelli oscillanti, disposti su 4 file.

Sulla macchina è installato un convertitore di coppia, progettato per limitare i danni che possono venire causati dalla eventuale presenza di intriturabili. Il convertitore di coppia elimina inoltre i rischi causati dal sovraccarico improvviso della macchina.

Griglie forate

griglia-forata-pronar
La griglia forata dietro al rotore regola la dimensione della frazione in uscita

Il trituratore MRS 1.53 può essere dotato di una serie di accessori che migliorano significativamente la sua funzionalità. Uno di questi è la griglia forata montata dietro al rotore, che permette di regolare la dimensione della frazione in uscita. Pronar offre un’ampia gamma di griglie forate, che possono avere forme e dimensioni diverse in base alle specifiche esigenze.

Avanzamento automatico Self Crawler

rulli-avanzamento
I rulli ad azionamento idraulico per l’avanzamento senza necessità di traino

Al fine di permettere uno spostamento agevole del trituratore veloce MRS 1.53, la macchina può essere dotata di rulli ad azionamento idraulico per la traslazione in avanti e indietro, senza la necessità di ricorrere a mezzi di traino.

Equipaggiamenti di serie

Tra i principali componenti in dotazione che migliorano il comfort dell’operatore si annoverano il sistema di insonorizzazione del vano motore e delle prese d’aria attraverso l’impiego di pannelli fonoassorbenti, che rendono il trituratore in azione il più silenzioso possibile; il Battery Pack, che consente il controllo delle principali funzioni della macchina senza la necessità di avviare il motore diesel; il sistema di drenaggio dei fluidi con punti di scarico facilmente accessibili, per un agevole drenaggio dell’olio motore, dell’olio idraulico e del liquido di raffreddamento.

Focus sullo sviluppo

“Il nostro partner storico Pronar è molto focalizzato sulla costante Ricerca & Sviluppo di tecnologie efficaci, funzionali e competitive. Con l’introduzione sul mercato italiano dell’ultima tecnologia di triturazione, possiamo offrire soluzioni sempre più complete ai nostri clienti ed espandere la nostra presenza nel settore della lavorazione del legname e del verde – afferma Martin Mairhofer, Managing Director di Ecotec Solution – Invitiamo tutti coloro che sono interessati all’acquisto di un nuovo trituratore veloce a contattarci”.

Pronar-MRS-1.53
Il trituratore monorotore veloce Pronar MRS 1.53
CONDIVIDI