Home News dalle Aziende Cyrkl presenta le aste di rifiuti: strumento innovativo per l’economia circolare

Cyrkl presenta le aste di rifiuti: strumento innovativo per l’economia circolare

cyrkl-aste-rifiuti

Questo mese il più grande mercato digitale europeo dei rifiuti, Cyrkl, lancia una nuova funzione per trasformare i rifiuti in risorse in diversi paesi. Le aste di rifiuti sono uno strumento unico con il ruolo primario di assicurare il miglior prezzo per il venditore sul mercato. Il processo è semplice: scatta una foto del materiale, crea una asta e seleziona l’offerente in base a parametri come prezzo,  recensioni o qualità.

Cyrkl, l’azienda tecnologica internazionale la cui missione principale è quella di applicare i principi dell’economia circolare alla gestione dei rifiuti attraverso tecnologie innovative, introduce alle aziende un eccellente strumento per ottenere il massimo valore dai loro materiali di scarto – le aste. Le aste sono state sviluppate per essere attive nei seguenti paesi: Repubblica Ceca, Slovacchia, Polonia, Italia, Germania, Austria, Svizzera e Francia. Usando le aste, Cyrkl connette i venditori con gli offerenti interessati, quest’ultimi fanno un’offerta di prezzo per il materiale e forniscono informazioni sulla futura gestione del rifiuto acquistato. A causa del costante aumento dei prezzi dei materiali selezionati, il venditore ha la possibilità di ottenere un prezzo più alto per il suo materiale rispetto a quello che otterrebbe in una vendita standard trasformandosi in un’opportunità perfetta per ottenere il massimo valore dai materiali di scarto. L’obiettivo è quello di creare un ambiente trasparente per i venditori facendogli ottenere i massimi risultati dai loro affari.

Le aste di Cyrkl offrono una soluzione trasparente, sicura ed efficace

Le aste dei rifiuti offrono la possibilità di trovare il valore corrente di mercato dei materiali di scarto e di selezionare i candidati dell’asta in base al loro profilo. Il processo consiste in pochi passi: iscriversi, creare l’offerta gratuitamente, inserirne i dettagli tra cui le informazioni riguardanti i materiali in vendita, ricevere le offerte e, infine,  scegliere un vincitore. Creare un’asta è molto semplice e aiuta a connettersi con molte aziende in tutta Europa. Karel Krejsa, CEO e proprietario di Enviropol, dice: “Le aste di rifiuti su Cyrkl hanno finora soddisfatto le nostre aspettative di avere uno strumento trasparente ed efficace per la vendita di materiali. Consiglio di usarlo, soprattutto quando è possibile provare gratuitamente per il periodo, e quindi conoscere il valore reale delle offerte”.

Le materie prime sono una risorsa preziosa

La creazione di un’asta è rivolta alle aziende che dispongono di rifiuti in eccesso che vogliono trasformare in risorse. I materiali idonei a questo tipo di transazione equivalgono a tutti quei rifiuti più popolari e preziosi (come metallo, plastica, carta, legno) di cui si dispone in grandi quantità. Mentre le stesse materie prime sono molto sensibili alla volatilità dell’economia attuale, i prezzi delle materie prime seconde dipendono direttamente dall’interesse degli acquirenti e dalla loro disponibilità, il che porta loro un valore aggiunto.

Asta di rifiuti è sinonimo di efficienza

Le aste di rifiuti offrono nuove possibilità per i business, dando l’opportunità di ottenere il massimo valore dai materiali di scarto. “Le aste di rifiuti di Cyrkl hanno il potenziale di diventare un nuovo standard per le aste nel mercato dei rifiuti entro un anno. Tutte le aziende prosperano sulla trasparenza e sul raggiungimento dell’efficienza sia nell’ambiente che nei costi. Questo è un grande strumento per il raggiungimento di questo obiettivo”, ha commentato Cyril Klepek, CEO di Cyrkl.

Oggi, Cyrkl permette a oltre 10.000 aziende in Europa di vendere, comprare e identificare i flussi di rifiuti e dei materiali. Le aste di rifiuti sono la soluzione per risparmiare il 15-45% dai costi annuali dei rifiuti e ridurre la CO2 di 200-700 tonnellate all’anno. Inoltre, il sistema alimentato da una semplice amministrazione e da meccanismi funzionali e affidabili, mira a creare un accurato prezzo di mercato raggiungendo centinaia di aziende. La più grande piattaforma digitale in Europa per trasformare i rifiuti in risorse utilizza tecnologie innovative e i principi dell’economia circolare nella gestione dei rifiuti per le aziende di tutti i settori.

Cos’è Cyrkl?

Cyrkl è un’azienda tecnologica internazionale la cui missione principale è applicare i principi dell’economia circolare alla gestione dei rifiuti attraverso tecnologie innovative, analisi dei dati e apprendimento automatico. Aiuta migliaia di aziende a ricavare risorse dai rifiuti, grazie alla più grande piattaforma digitale sugli scarti in Europa. Grazie a Cyrkl le aziende risparmiano centinaia di migliaia di tonnellate di emissioni di CO2 che verrebbero rilasciate nell’atmosfera. Come parte delle sue attività di consulenza, il suo team di esperti di rifiuti si occupa inoltre delle Scansioni Circolari sui Rifiuti offrendo risparmi finanziari alle aziende in termini di gestione dei rifiuti. Le consulenze contengono analisi di mercato e assistenza nell’implementazione delle nuove tecnologie di riciclaggio. Il portafoglio clienti include anche grandi aziende come IKEA, Kaufland e Škoda Auto.