Home Bonifiche Ex Vinal, nuovo progetto per la bonifica amianto

Ex Vinal, nuovo progetto per la bonifica amianto

ex-vinal-santa-giuletta-pavia

Riparte l’iter per la messa in sicurezza del complesso ex Vinal di Santa Giuletta, nell’Oltrepo Pavese. L’area industriale, sotto sequestro dal 2006 dopo il fallimento della proprietà, era stata oggetto di un bando per la bonifica, bloccato dal Comune lo scorso anno, a fronte del ricorso all’Anac di una delle ditte interessate a partecipare alla gara.

Il bando è stato quindi ridefinito, a fronte dell’aggiornamento al progetto operato a marzo 2022 da un professionista incaricato, e la giunta comunale ha approvato il primo lotto dell’intervento, ovvero la rimozione di 15.000 metri quadrati di amianto delle coperture e la loro parziale sostituzione.

Rispetto al progetto precedente sono aumentati i costi che passano da 886.000 a 1,2 milioni di euro (di cui 998.000 solo di lavori), che saranno sempre coperti dal finanziamento di 2,2 milioni di euro che la Regione ha assegnato al Comune di Santa Giuletta nel 2017 per la messa in sicurezza complessiva dell’ex sito produttivo.

La giunta ha già dato mandato agli uffici di avviare le procedure per l’assegnazione dei lavori e ha dichiarato l’urgenza e l’indifferibilità di eseguire i primi interventi di messa in sicurezza e bonifica nell’area, procedendo con l’occupazione temporanea di tutto il complesso. Il provvedimento è stato trasmesso anche all’amministratore unico della proprietà, al curatore fallimentare e al custode giudiziario dei beni ex Vinal.

Con questo atto l’amministrazione potrà procedere legalmente, per ottenere il rimborso delle spese sostenute, nei confronti del responsabile dell’illecito e del proprietario dell’area: la sindaca, infatti, nell’agosto 2017 aveva emanato un’ordinanza che intimava ai soggetti interessati la rimozione e lo smaltimento entro un mese dei rifiuti abbandonati e la predisposizione, entro tre mesi, di un piano di rimozione dei rifiuti contenenti amianto e di un piano di indagini ambientali. Provvedimenti che sono stati disattesi e che autorizzano il Comune a chiedere il rimborso delle spese.