Emissioni troppo alte di rumore e polvere nel lungo periodo comportano un rischio per la salute. Per proteggere non solo gli operatori nei cantieri, ma anche le persone e gli animali dell’ambiente circostante, Kleemann studia e sviluppa costantemente nuove misure per ridurre e contenere efficacemente le emissioni di rumore e polvere. Così le macchine Kleemann dell’ultima generazione EVO2 lavorano con un livello di potenza sonora minore dei modelli precedenti.
Meno rumore in città
I cantieri urbani sono fonte di emissioni sonore a cui sono esposte molte persone. Ecco perché in questi casi è molto importante una protezione completa dal rumore. Le disposizioni sulle emissioni sonore dei cantieri in vigore nei vari comuni, però, non sono uniformi. Per ottimizzare la protezione dal rumore per gli abitanti e il personale dei cantieri, Kleemann in passato ha investito molto nella riduzione delle emissioni dei propri impianti.
Il risultato è che le macchine attuali, nell’equipaggiamento di base, lavorano con un livello di potenza sonora fino a 6,2 dB in meno dei modelli precedenti, vale a dire che il rumore percepito è più basso del 75 %. Ciò significa un netto miglioramento per gli operatori, ma anche per i residenti della zona.
Kleemann Soluzioni
Le macchine Kleemann dell’ultima generazione EVO2 lavorano già, come standard, con 87/88 decibel (dB) al posto di comando. Pacchetti insonorizzanti opzionali riducono il livello di emissione sonora dell’intero impianto di ulteriori 3 dB e così dimezzano ulteriormente il rumore percepito. Un paio di esempi: Un martello pneumatico medio produce un rumore pari a circa 120 dB, un aspirapolvere a 70 dB.
Sostenibilità in serie
Poiché il numero di giri della ventole viene regolato in funzione del carico, della temperatura ambiente e del grado di imbrattamento del radiatore, le emissioni sonore del frantoio a mascelle mobile MOBICAT MC 110(i) EVO2 sono già molto contenute con il solo equipaggiamento di base. Con un pacchetto aggiuntivo di protezione dal rumore, l’impianto può essere utilizzato senza cuffie antirumore, a seconda delle condizioni ambientali e delle normative locali.
Già senza pacchetto di insonorizzazione il livello sonoro misurato vicino alla macchina è di soli 90 dB. Con il pacchetto di insonorizzazione, nelle immediate vicinanze si scende a 85 dB.
Efficace contenimento delle polveri
Non solo un’efficiente protezione dal rumore, ma anche un contenimento delle polveri è un fattore positivo per il personale operativo, i residenti nella zona e per l’intero ambiente. Queste misure di protezione per residenti e operatori garantiscono anche una maggiore accettazione dei cantieri urbani. La speciale copertura per nastro e il sistema di irrorazione di acqua nebulizzata sviluppati da Kleemann sono due misure che contribuiscono alla riduzione delle polveri. Al sistema di irrorazione di acqua nebulizzata, collocato in una posizione strategica, possono essere collegati diversi sistemi di pompaggio dell’acqua, per cui è possibile utilizzare anche acqua stagnante o serbatoi. Grazie alla copertura, le microparticelle di polvere non si disperdono più nell’aria, ma rimangono sul nastro trasportatore. Il risultato è una netta riduzione delle emissioni di polveri.