
- H2InComune consiste in un tour informativo in cinque tappe sul territorio nazionale, finalizzato a diffondere la cultura dell’idrogeno e a sensibilizzare i tecnici della Pubblica Amministrazione, condividendo con loro le sfide e i vantaggi di questo vettore energetico.
- Dopo l’avvio a Udine, che ha registrato un’ottima partecipazione e un riscontro molto positivo da parte del pubblico e dei relatori, il tour prosegue con entusiasmo verso la sua seconda tappa prevista il 12 maggio a Milano, presso l’Auditorium Testori di Palazzo Lombardia, in Piazza Città di Lombardia 1, dove le Istituzioni regionali discuteranno insieme agli operatori del territorio la proposta di Strategia Regionale dell’idrogeno.
La Lombardia si conferma tra le regioni italiane più attive nello sviluppo dell’idrogeno, grazie alla messa a terra di progetti strategici che rivoluzioneranno la mobilità sostenibile e l’impegno a rafforzare il comparto della manifattura regionale per la produzione di componenti e tecnologie per il settore idrogeno.
In questo contesto, H2IT – Associazione Italiana Idrogeno – e RENAEL – Rete Nazionale delle Agenzie Energetiche Locale promuovono attivamente la diffusione della cultura dell’idrogeno attraverso il progetto H2InComune, che il prossimo 12 maggio arriverà a Milano con la sua seconda tappa, presso l’Auditorium Testori di Palazzo Lombardia, con il patrocinio della Regione e del Ministero dell’ambiente e della Sicurezza energetica. H2InComune è un’iniziativa itinerante con l’obiettivo di formare e coinvolgere i decisori pubblici sulle opportunità offerte dall’idrogeno. Il progetto mira a renderli consapevoli delle sfide, ma anche parte attiva nei progetti di sviluppo già avviati sul territorio. Ogni tappa prevede la partecipazione di rappresentanti delle istituzioni locali, aziende, centri di ricerca e università. L’evento servirà a mettere in mostra le numerose iniziative di transizione energetica industriale finanziate dalla regione Lombardia, territorio particolarmente dinamico su questo fronte.
L’incontro inizierà con i saluti istituzionali da parte delle istituzioni regionali, degli organizzatori H2IT e RENAEL e del Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica che patrocina l’evento. Spazio poi agli interventi che discuteranno il futuro della strategia idrogeno della Regione Lombardia e a una sessione dove verranno approfonditi, attraverso la voce delle aziende, i principali progetti del territorio in due momenti; uno dedicato agli ecosistemi idrogeno e il secondo alla manifattura e innovazione. Prevista in conclusione una sessione di domande e risposte, seguita da un momento conviviale.
Di seguito il link per l’iscrizione al convegno: https://forms.gle/nqz3ePDWYHkKcDbR8