Home Ecomondo Gruppo CAP: la green utility che innova le infrastrutture idriche lombarde

Gruppo CAP: la green utility che innova le infrastrutture idriche lombarde

Gruppo CAP

Gruppo CAP è la società pubblica che gestisce il Servizio Idrico Integrato della Città metropolitana di Milano ed è protagonista dello sviluppo e dell’innovazione delle infrastrutture idriche lombarde.

Oltre l’idrico: energia green e economia circolare

Grazie a un sistema di partecipazioni, reti di impresa e join venture, Gruppo CAP è attivo anche nel settore del trattamento dei rifiuti, della bioenergia, dell’energia green e dell’economia circolare. Una vera e propria green utility, che cresce attraversando mercati complementari a quello dell’idrico e fondamentali per lo sviluppo sostenibile del pianeta, aiutandoli a intraprendere il percorso verso la sostenibilità e l’economia circolare. Per dimensione e patrimonio, l’azienda si pone tra le più importanti monoutility nel panorama nazionale.

Le società del gruppo e le reti di collaborazione

Fanno parte di Gruppo CAP:

  • CAP Evolution che si occupa del trattamento dei rifiuti e della produzione di energia green;
  • ZeroC, che opera nell’ambito del trattamento dei rifiuti e dell’economia circolare;
  • Neutalia, la società benefit che gestisce il termovalorizzatore di Busto Arsizio;
  • Pavia Acque, gestore del servizio idrico integrato della provincia pavese
  • le reti con Alfa, l’azienda idrica del territorio di Varese;
  • le reti con i gestori pubblici lombardi di Water Alliance, la prima rete di imprese tra aziende idriche in house della Lombardia.

Infrastruttura idrica capillare e tecnologicamente avanzata

Gruppo CAP garantisce ogni anno l’erogazione di oltre 230 milioni di metri cubi di risorsa idrica a circa 2,5 milioni di cittadini, attraverso un’infrastruttura che comprende 6.535 km di rete acquedottistica, 725 pozzi, 339 impianti di potabilizzazione e oltre 200 Case dell’Acqua. Il ciclo idrico si completa con una rete fognaria di 6.529 km e 40 impianti di depurazione, sistemi tecnologicamente complessi necessari per restituire acqua pulita all’ambiente.

Gruppo CAP sarà presente ad Ecomondo al padiglione D2, stand 106.