
EDR, azienda del gruppo Greenecogroup, ha completato l’ultima fase del revamping del proprio impianto di Ala (TN), dedicato al trattamento dei rifiuti industriali ed edili. L’intervento, realizzato in collaborazione con Intelligent Fuel Solutions (IFS d.o.o.), ha introdotto una nuova linea di produzione che consente di valorizzare al massimo i materiali trattati, riducendo gli scarti e incrementando la produzione di combustibile solido secondario (CSS).
Efficienza e sostenibilità nel trattamento dei rifiuti
Con una capacità di oltre 150.000 tonnellate annue, EDR fornisce a imprese energivore e impianti di combustione un’alternativa concreta ai combustibili fossili. Il processo prevede la triturazione, la selezione e la depurazione dei rifiuti, trasformandoli in una risorsa energetica sicura e sostenibile.
Il revamping ha previsto l’installazione di macchinari di ultima generazione: il trituratore Lindner Atlas 5500 AS, diversi vagli e separatori ad aria, separatori magnetici, separatori per i metalli non ferossi, diversi Buffer Box di dosaggio e nastri trasportatori autopulenti ad alta resistenza sviluppati e prodotti da IFS appositamente per condizioni di lavoro estremamente difficili. In particolare, la nuova linea dedicata alla frazione pesante permette di ridurre gli scarti finali a non più del 10% del materiale in ingresso, con una produttività che raggiunge le 30 tonnellate all’ora.
Per Greencogroup, questo progetto consolida la propria posizione tra i protagonisti più importanti della transizione energetica e dell’economia circolare. E per Intelligent Fuel Solutions è la conferma di una competenza ingegneristica e produttiva capace di coniugare visione strategica e soluzioni concrete.
IFS sarà presente ad Ecomondo: Padiglione A1 stand 206
















































































