Home Ecomondo Ricrea a Ecomondo 2025

Ricrea a Ecomondo 2025

ricrea

Anche quest’anno Ricrea sarà presente ad Ecomondo, la più grande fiera annuale leader nei settori della green and circular economy.

Dal 4 al 7 novembre a Fiera di Rimini, Ecomondo sarà il punto di incontro per industrie, istituzioni e professionisti del settore, con un ricco programma per esplorare le strategie di sviluppo della politica ambientale dell’Unione Europea e il futuro della sostenibilità.

Il programma delle giornate

Al Padiglione B, stand 211/410, presso lo stand CONAI–Consorzi di Filiera, si terranno gli eventi in programma presso l’Agorà che vedranno la partecipazione di RICREA:

  • Martedì 4, ore 12.00: “Steelosa: Ad un anno dal suo lancio“. La panchina in acciaio 100% riciclato che unisce arte, cultura e sostenibilità, è stata installata in numerose città italiane. Ne parleremo con i comuni di Alba e Forte dei Marmi, due città che hanno ospitato la panchina.
  • Martedì 4 ore 17.00 “Tra importazioni di materie prime ed economia circolare. Come ridurre le prime ed incrementare il tasso di circolarità?”. Evento organizzato da Circonomia in collaborazione con i consorzi Biorepack, CiAl e Ricrea.
  • Giovedì 6, ore 14.00: “Europa: verso l’acciaio senza CO2”, convegno organizzato con Siderweb , dove parleremo di acciaio «green» e senza emissioni di CO2. Questo l’obiettivo dell’Unione europea per il 2050. Un obiettivo complesso e sfidante per la siderurgia italiana e continentale, che prevede ricerca ed investimenti su più livelli. A che punto è la siderurgia europea? Quali sono gli investimenti in corso? Quali i prossimi passi?
  • Giovedì 6 ore 17.00 “Premiazione di UN SACCO IN COMUNE”. Format di sensibilizzazione alla raccolta differenziata multileggera , ideato dai consorzi Corepla, CiAl e RICREA e che ha messo in gara i capoluoghi di provincia della regione Calabria.
  • Venerdi 7, ore 12.00 evento in via di definizione con FIRI e Corepla sulla collaborazione nell’attività di riciclo e riuso di fusti e cisternette.