
Il 29 gennaio 2026, dalle ore 9.00, si terrà l’Info Day nazionale sull’Innovation Fund. Organizzato dal Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica e da Confindustria, l’evento è dedicato alle nuove opportunità di finanziamento a supporto della decarbonizzazione dei sistemi produttivi.
L’evento che si terrà nella sede di Confindustria in viale dell’Astronomia, esclusivamente in presenza e fino ad esaurimento della sala, sarà l’occasione per presentare i contenuti del nuovo bando Innovation Fund – IF-Net Zero Technologies, lanciato il 4 dicembre 2025, con una dotazione complessiva di 2,9 miliardi di euro provenienti dai proventi del sistema EU-ETS, insieme all’asta IF25 Hydrogen Auction (1,3 miliardi di euro) e alla nuova asta pilota IF25 Heat Auction (1 miliardo di euro), dedicata alla decarbonizzazione del calore di processo industriale.
Nel corso dei lavori, esperti europei e nazionali illustreranno i requisiti di ammissibilità, i criteri di selezione e le principali novità dei bandi, fornendo indicazioni operative utili alla predisposizione di proposte progettuali efficaci e competitive.
Nel pomeriggio, le imprese che hanno già sviluppato una proposta progettuale potranno inoltre partecipare a dialoghi di orientamento con gli esperti di CINEA e DG CLIMA, favorendo il confronto diretto e il networking tra i partecipanti.
Per il programma dettagliato e il link per la registrazione: pagina dell’evento.

































