Home Convegni SiCon Siti Contaminati 2026

SiCon Siti Contaminati 2026

SICON 2026

ROMA, 11-13 FEBBRAIO 2026

Il workshop SiCon Siti ContaminatiEsperienze negli interventi di risanamento rappresenta uno dei momenti più rilevanti di confronto tra gli operatori del settore su quanto sino ad oggi realizzato nel campo delle bonifiche, con specifica attenzione agli aspetti tecnico operativi e procedurali caratterizzanti casi di studio e interventi alla scala reale, alla luce delle più recenti novità normative e delle nuove sfide per la sostenibilità. Oltre a ciò, il SiCon rappresenta un momento di confronto sulle esperienze più innovative e sui più recenti sviluppi nell’ambito della ricerca applicata alle problematiche dei siti contaminati.

Su tali tematiche, il Workshop è oramai riconosciuto come uno dei momenti più importanti di confronto tra Accademia, Enti ed Istituzioni, Associazioni di categoria e comparto Industriale e dei Servizi, ed ha visto la partecipazione sempre crescente di numerosi esperti del settore industriale, di professionisti e di rappresentanti delle Istituzioni. Le precedenti edizioni, svolte a Roma, Brescia e Taormina, hanno visto la partecipazione di una platea di 250 esperti, con provenienza da tutta Italia e operanti in Enti di controllo, società private, centri di ricerca, studi professionali. I relatori, provenienti dal mondo delle aziende, delle professioni, da Enti e Istituzioni, dalle Università italiane operanti nel settore delle bonifiche di terreni, acque sotterranee e sedimenti, hanno presentato e discusso numerosi casi studio che, negli ultimi anni, sono cresciuti in modo significativo rispetto alla prima edizione.

Sicon è organizzato dai gruppi di Ingegneria Sanitaria-Ambientale delle Università degli Studi di Roma “La Sapienza”, Brescia e Catania ed in collaborazione con ANDIS (Associazione Nazionale di Ingegneria Sanitaria-Ambientale), GITISA (Gruppo Italiano di Ingegneria Sanitaria-Ambientale), CSISA Onlus (Centro Studi di Ingegneria Sanitaria Ambientale) di Catania.

La XVII edizione del Workshop si terrà a Roma presso la Facoltà di Ingegneria Civile e Industriale dall’11 al 13 febbraio 2026 con il coordinamento di Maria Rosaria Boni, Università degli Studi di Roma “La Sapienza”, Carlo Collivignarelli, Università degli Studi di Brescia, e Federico G.A. Vagliasindi, Università degli Studi di Catania.

Maggiori informazioni e programma sul sito dell’evento siconsiticontaminati.it