
PESCARA, 27 MARZO 2026
E-LAB Accademy, l’Academy di formazione professionale di E-LAB srl, organizza il corso tecnico Terre e Rocce da Scavo 120/2017 che mira a formare tecnici e funzionari sulla corretta gestione delle terre e rocce da scavo, nei cantieri di costruzione e demolizione; fornire i corretti aggiornamenti normativi alla luce delle nuove disposizioni legislative.
Il corso è rivolto a tutti i tecnici, progettisti, direttori dei lavori e collaudatori; ai funzionari pubblici, cc forestali, tecnici arta; aperto a tutti i professionisti, avvocati, ingegneri, geologi e architetti.
L’obiettivo del DPR 120 è stato proprio quello di rendere la via del sottoprodotto la scelta più logica, veloce ed economica. Si è passati da una mentalità dello smaltire un problema a una del valorizzare una risorsa.
Gli argomenti del corso
- La disciplina in materia di terre e rocce da scavo:
inquadramento normativo e sistematico - Sanzioni penali e amministrative:
rischisanzionatori connessi alla non corretta gestione delle terre e rocce da scavo - Decreto EoW, aspetti analitici, normativa nazionale e regionale
- Cenni in tema di bonifiche in cantieri da Eco –Sisma – Bonus:
suggerimenti operativi e prospettive - Il DPR 120/2017:
campo di applicazione, definizioni, aspetti tecnici e operativi, casistica, criticità e prospettive di riforma - Le matrici materiali da riporto:
evoluzione normativa, casistica e criticità
Alla fine del corso saranno rilasciati gli attestati di frequenza, per ogni partecipante, e il materiale didattico.
Informazioni e iscrizioni sul sito di E-LAB Academy.




























