Home Eventi SRR 2026

SRR 2026

SRR IFEMA

MADRID, 9-11 GIUGNO 2026

SRR (Fiera Internazionale del Recupero e del Riciclo) è considerata il principale appuntamento in Spagna nel settore dell’economia circolare ed è promossa dalla FER – Federación Española de la Recuperación y el Reciclaje. Il motto “Generando recursos. Generando futuro” riflette l’impegno della FER e di tutti i partecipanti alla manifestazione nella promozione dell’economia circolare e nella tutela dell’ambiente. Per tre giorni, esperti, aziende e organizzazioni si riuniscono alla fiera SRR per presentare e discutere le più recenti innovazioni e soluzioni nel campo dell’economia circolare.

La Fiera Internazionale del Recupero e del Riciclo, SRR 2026, organizzata da IFEMA MADRID dal 9 all’11 giugno 2026, raggiungerà un record di partecipazione nella sua nona edizione. A sette mesi dall’apertura, la fiera di riferimento per questo settore nel sud Europa conta già 84 aziende che hanno confermato la loro presenza e ha prenotato il 90% della superficie disponibile, che peraltro supera del 10% la superficie netta occupata nell’edizione precedente. Numeri che rappresentano un traguardo significativo nella storia della manifestazione.

SRR, promossa ancora una volta dall’associazione di categoria del settore, la Federazione Spagnola del Recupero e del Riciclo (FER), tornerà a essere il punto di incontro delle aziende leader di questo importante comparto economico e dei suoi principali attori, che condivideranno uno spazio privilegiato di relazione commerciale e di business, dove individuare soluzioni per un futuro più sostenibile e, al contempo, condividere conoscenze ed esperienze.

A questo scopo, oltre all’area espositiva commerciale – in cui le aziende troveranno la vetrina ideale per dare la massima visibilità alle proprie novità e proposte – la fiera sta preparando, in collaborazione con le principali entità e associazioni del settore, un’intensa agenda di conferenze e attività, che consentirà di creare uno spazio di analisi e dibattito di alto livello.

Inoltre, per la prima volta, SRR allestirà un’area specifica dedicata agli SCRAP, destinata ai sistemi collettivi di responsabilità estesa del produttore, che regolano il rispetto degli obblighi dei fabbricanti in relazione ai rifiuti dei loro prodotti.

Il sostegno del settore e la fedeltà delle aziende espositrici, che a ogni edizione rinnovano il proprio appoggio alla fiera di riferimento del recupero e del riciclo nel sud Europa, risultano determinanti per le ottime aspettative che accompagnano SRR 2026. Uno spazio di business e confronto di primo piano, che si svolgerà nuovamente in concomitanza con la Fiera Internazionale dell’Urbanistica e dell’Ambiente, TECMA, giunta alla sua 22ª edizione; con il 7° Forum delle Città di Madrid; con Global Mobility Call e, in questa occasione e per la prima volta, con SOCIOCARE, nuovo evento che darà visibilità al settore dell’assistenza alle persone non autosufficienti. Manifestazioni che condividono importanti sinergie. Dal 9 all’11 giugno sarà la settimana dei servizi al cittadino e un appuntamento imprescindibile per le amministrazioni pubbliche.

Per le aziende, partecipare a SRR rappresenta un’opportunità unica per entrare in contatto diretto con i decisori del settore (istituzioni, grandi aziende e professionisti della filiera del riciclo e della gestione dei rifiuti); ottenere la massima visibilità per la propria offerta tecnologica, espressione dell’impegno in ricerca e sviluppo di questo comparto, davanti a professionisti alla ricerca di innovazione; ampliare il proprio mercato potenziale, anche oltre i confini nazionali; prendere parte a un evento di portata internazionale; rafforzare il brand, il tutto in un contesto di business caratterizzato da sinergie condivise.

Sul sito dell’evento: iscrizioni e informazioni.