Home News dalle Aziende Alla Bonfiglioli “progettiamo i sogni”

Alla Bonfiglioli “progettiamo i sogni”

bonfiglioli-dreams

Nonostante la pandemia e altre sfide economiche a livello mondiale, Bonfiglioli ha registrato risultati economici molto positivi. Due sono i motivi alla base di questo successo: focus su chiari pilastri strategici e una forza lavoro fortemente motivata. Due fattori tuttora validi, pronti a stimolare ulteriori opportunità di crescita.

Nel 2021, Bonfiglioli ha registrato un volume d’affari superiore a 1 miliardo di euro, grazie ad un aumento delle vendite del 16% rispetto all’anno precedente. Un risultato storico arrivato dopo il rallentamento del 2020, dovuto all’impatto della pandemia da Covid-19, che ha comportato un calo delle vendite del 5%.

I settori delle costruzioni, dell’agricoltura, della movimentazione dei materiali e la maggior parte dei settori dei macchinari industriali sono stati colpiti duramente dalla crisi del 2020, con un impatto negativo sul volume d’affari di Bonfiglioli. Ma al contempo, il settore delle turbine eoliche ha invece registrato un boom, in gran parte grazie agli incentivi dei governi cinese e statunitense. Nel complesso, le vendite di Bonfiglioli nel settore eolico sono aumentate di oltre il 20% nel 2020. Nel 2021, una forte ripresa del giro d’affari nei settori costruzioni, agricoltura, movimentazione dei materiali e di molti macchinari industriali ha portato a un risultato senza precedenti.

All’inizio dell’esercizio fiscale 2022, le prospettive di un’ulteriore crescita appaiono molto buone. L’impatto della pandemia sui mercati sembra essere sotto controllo. Le sfide maggiori sono l’approvvigionamento dei materiali e le correlate incertezze nella produzione e nelle consegne, nonché l’aumento dei prezzi del gas naturale e dell’elettricità. A causa della guerra in Ucraina e delle sue ripercussioni socioeconomiche, il livello di incertezza è aumentato al punto da rendere impossibile la formulazione di previsioni reali per il 2022. Nell’interesse di clienti e dipendenti, Bonfiglioli cerca di attenuarne il più possibile le conseguenze, rafforzando il legame con le aziende fornitrici. Poiché le difficoltà sono collegate alla situazione generale dei mercati, l’azienda non si aspetta che la propria posizione di mercato si indebolisca.

Bonfiglioli mira ad un’ulteriore crescita. Le priorità strategiche, fondate su una solida base di forti valori, sono:

  • attenzione speciale verso i mercati in crescita come e-mobility, robotica, riciclaggio e tecnologie green
  • formazione continua dei dipendenti, parola chiave: Bonfiglioli Academy
  • approvazione di un nuovo investimento per la realizzazione di un impianto produttivo in India
  • ulteriore rafforzamento della ricerca e dello sviluppo del prodotto con una chiara attenzione al design finalizzato all’efficienza, per soddisfare ancora meglio i requisiti del mercato.

Tra i valori, la sostenibilità ha un ruolo speciale. La responsabilità sociale ed ambientale fa da sempre parte del DNA Bonfiglioli e nel 2020 l’azienda ha espresso i propositi per un futuro sostenibile nel primo rapporto sulla sostenibilità. Edifici a energia quasi zero e impronta ecologica minima, lo sviluppo di soluzioni altamente efficienti per i clienti, la digitalizzazione dei processi nonché iniziative a supporto delle comunità locali (giovani, sviluppo delle aree, STEM e formazione tecnica) rappresentano l’impegno concreto per un domani migliore.

L’azienda Bonfiglioli

Bonfiglioli progetta, produce e distribuisce una vasta gamma di motoriduttori, motori elettrici, riduttori epicicloidali e inverter, in grado di soddisfare le esigenze più complesse nei settori dell’automazione industriale, delle macchine mobili e dell’energia rinnovabile. Il Gruppo offre soluzioni complete in grado di servire più settori e applicazioni di qualunque altro produttore di riduttori ed è leader di mercato in numerose aree; le nostre tre Business Unit, Discrete Manufacturing & Process Industries, Motion & Robotics e Mobility & Wind Industries, esprimono tutta l’esperienza e le competenze acquisite nel corso degli anni nei rispettivi settori di competenza. Fondata nel 1956, Bonfiglioli opera in 80 paesi con 24 filiali commerciali, 15 impianti di produzione, un’ampia rete di distribuzione che comprende oltre 550 partner, e può contare su oltre 4.000 professionisti in tutto il mondo.

Eccellenza, innovazione e sostenibilità sono i driver che guidano la crescita come azienda e come team, e rappresentano la garanzia della qualità dei prodotti e dei servizi offerti ai clienti.