Home Ambiente Aperta oggi alla Fiera di Rimini Key – The Energy Transition Expo

Aperta oggi alla Fiera di Rimini Key – The Energy Transition Expo

KEY – Expo 2026
  • La nuova edizione dell’evento di Italian Exhibition Group sulla transizione energetica inaugurata dal Ministro dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica
  • Intervenuti alla cerimonia di apertura Maurizio Renzo Ermeti, presidente di IEG, Anna Montini, Assessora alla Transizione Ecologica del Comune di Rimini, Maurizio Forte, Direttore Centrale per i Settori dell’Export dell’Agenzia ICE, Vinicio Mosé Vigilante, amministratore delegato GSE, e Irene Priolo, Assessora all’Ambiente, Programmazione territoriale, Mobilità e Trasporti, Infrastrutture Regione Emilia-Romagna
  • In concomitanza, la nuova edizione di DPE – International Electricity Expo. Presentata SSEC – Storage & Solar Expo Conference organizzato da IEG a Vicenza 

L’Italia al centro della nuova geografia dell’energia. È partita questa mattina KEY – The Energy Transition Expo, la manifestazione di IEG (Italian Exhibition Group) di riferimento in Europa, Africa e bacino del Mediterraneo sulla transizione energetica, che da oggi a venerdì 6 marzo porterà alla Fiera di Rimini, su 125mila metri quadrati lordi di superficie in 24 padiglioni, oltre 1.000 brand espositori, di cui circa il 30% dall’estero. Attesi più di 500 hosted buyer e delegazioni da 50 Paesi, coinvolti grazie al supporto dell’Agenzia ICE e del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale (MAECI).

KEY 2026 è stata inaugurata oggi con un Opening Ceremony alla presenza del ministro dell’Ambiente e della Sicurezza energetica Gilberto Pichetto Fratin. Sono intervenuti Maurizio Renzo Ermeti, presidente di IEG, Anna Montini, Assessora alla Transizione Ecologica del Comune di Rimini, Maurizio Forte, Direttore Centrale per i Settori dell’Export dell’Agenzia ICE, Vinicio Mosé Vigilante, amministratore delegato GSE, e Irene Priolo, Assessora all’Ambiente, Programmazione territoriale, Mobilità e Trasporti, Infrastrutture Regione Emilia-Romagna.

KEY – Expo 2026
RIMINI FIERA IEG EXPO – KEY 2026

L’Italia – spiega il ministro dell’Ambiente e della Sicurezza energetica Gilberto Pichetto Fratin – crede nelle rinnovabili e nella neutralità tecnologica, come parte di una strategia di sviluppo sostenibile concreta e non ideologica. Gli accadimenti internazionali confermano l’importanza di investire sulla sicurezza energetica, liberando allo stesso tempo le grandi potenzialità delle rinnovabili: una visione che ha preso forma anche attraverso il recente decreto Energia. Non possiamo escludere nessun vettore dal nostro mix energetico: ciò significa anche puntare, come abbiamo scelto di fare attraverso il disegno di legge delega portato in Parlamento, su un nuovo nucleare pulito e sostenibile”. “Il mondo delle imprese presente a KEY – conclude Pichetto – è già interprete di una visione avanzata di ambiente, che sceglie innovazione e qualità”.

La giornata inaugurale di KEY – The Energy Transition Expo è stata l’occasione per presentare alla community internazionale dell’energia SSEC – Storage & Solar Expo Conference, il nuovo evento B2B interamente dedicato al solare e ai sistemi di accumulo energetico organizzato da IEG – Italian Exhibition Group.

In programma il 22 e 23 settembre 2026 alla Fiera di Vicenza, SSEC nasce come appuntamento verticale e altamente specializzato, complementare a KEY, con l’obiettivo di offrire al mercato un format compatto, orientato al business diretto e al networking qualificato tra produttori, distributori, EPC contractor, progettisti, investitori e grandi utilizzatori di energia.

Con un focus esclusivo su fotovoltaico, storage e soluzioni integrate per la gestione dell’energia, SSEC si propone come nuovo hub di riferimento per la filiera, rafforzando il posizionamento di IEG nel panorama fieristico dedicato alla transizione energetica e garantendo continuità di relazione con il mercato lungo tutto l’arco dell’anno.

Da non perdere domani in fiera

Tecnologie, innovazioni e ricerca convergono a Rimini. Dai pannelli solari colorati alle batterie agli ioni di sodio, dagli innovativi sistemi di accumulo dell’energia termica a sabbia fluidizzata a quelli di design per uso residenziale, fino all’agrivoltaico e alle soluzioni per la ricarica elettrica ad alta potenza, le eccellenze europee e dal mondo esposte in fiera dimostrano la dinamicità di un mercato che, anche nel complesso scenario attuale, continua a sostenere gli investimenti nella transizione energetica.

Da visitare, nei padiglioni dell’efficienza, il nuovo progetto di KEY HOME — Healthy, Optimized, Measured, Efficient che riproduce un edificio 100% smart, efficiente e sostenibile.

Fra glieventi in programma domani, da non perdere:

  • La presentazionedel Rapporto sullo stato della sostenibilità energetica nella filiera delle costruzioni a cura del Comitato Tecnico Scientifico di KEY e FEDERCOSTRUZIONI
  • EPC e Finanza: la nuova fase delle rinnovabili” a cura del Comitato Tecnico Scientifico di KEY ed Elemens
  • “Energia e Innovazione: la Cooperazione Internazionale del MASE per la Transizione Energetica” a cura del Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica, UNDP (United Nations Development Programme), UNEP (UN Environment Programme)
  • “La centralità dell’Efficienza energetica per la competitività, la sicurezza energetica e la decarbonizzazione” a cura di AGICI
  • “Donne nel settore energetico: numeri, ruoli e dinamiche di lavoro” a cura di Italia Solare e KEY
  • Good news, bad news, fake news: le rinnovabili tra narrativa e realtà a cura di Italy4Climate
  • La rete di ricarica per le auto elettriche: a che punto siamo in Italia e in Europa a cura di GSE e Motus-E
  • Solar PV/Wind and Battery Storage Systems: the key to energy self-sufficiency, Driving Africa’s Energy Transition a cura di Res4Africa
  • Energia e trasporti: gli scenari IEA tra innovazione tecnologica e sicurezza degli approvvigionamenti a cura di IEA-International Energy Agency, Motus-E e KEY

Il programma eventi completo di KEY 2026 è disponibile al link: www.key-expo.com/eventi

Recover Magazine è media partner e l’ultimo numero è in distribuzione al press corner.

KEY – Expo 2026

DPE – INTERNATIONAL ELECTRICITY EXPO

In concomitanza con KEY, è partita anche la nuova edizione di DPE – International Electricity Expo, la manifestazione dedicata all’ecosistema della generazione, trasmissione, distribuzione, sicurezza e automazione elettrica, organizzata da Italian Exhibition Group in collaborazione con l’Associazione Generazione Distribuita – Motori, Componenti, Gruppi Elettrogeni federata ANIMA Confindustria – e Federazione ANIE – che rappresenta nel Sistema Confindustria le imprese attive nelle filiere dell’Elettrotecnica e dell’Elettronica e i General Contractor industriali.

Daily News – 4 MARZO

RINNOVABILI, DATA CENTER E TECNOLOGIE EMERGENTI NEL FUTURO ENERGETICO

Nuovi scenari, criticità emergenti e le grandi sfide che il mercato energetico è chiamato ad affrontare sono stati delineati oggi a KEY 2026 di Italian Exhibition Group nel KEY ENERGY SUMMIT, con la presentazione, alla presenza del ministro dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica,Gilberto Pichetto Fratin, dello studio “Transizione energetica, tra scenari globali, tecnologie e governance” realizzato da Althesys (gruppo TEHA). La ricerca ha analizzato il sistema elettrico europeo, le politiche energetiche e l’evoluzione del mercato, con approfondimenti su tecnologie, infrastrutture, Intelligenza artificiale e Data Center. In Italia oggi si sono raggiunti i 69 GW di richieste di connessione di data center alla rete: nel 2024 nel Paese i data center hanno consumato meno del 2% della domanda elettrica, ma le previsioni al 2035 prevedono tra il 7,4% e il 12,7% dei consumi elettrici finali (dati Snam-Terna 2024). Fra gli altri temi, anche il disaccoppiamento tra prezzo del gas e prezzo unico nazionale elettrico. Alla presentazione della ricerca è seguita una Tavola Rotonda in due sessioni con le proposte delle Associazioni, a cui hanno partecipato Gianni Vittorio Armani, presidente di Elettricità Futura, Andrea Cristini, presidente di ANIE Rinnovabili, Simone Togni, presidente di ANEV, Paolo Rocco Viscontini, presidente di ITALIA SOLARE, Paolo Picco, presidente di FEDERIDROELETTRICA, Giacomo Cantarella, presidente di ASSOESCO, Dario Di Santo, direttore di FIRE, Alberto Dossi, presidente di H2IT, Attilio Piattelli, presidente di Coordinamento FREE, e Fabio Pressi, presidente di Motus-E. L’evento si è aperto con i saluti istituzionali di Corrado Peraboni, amministratore delegato di Italian Exhibition Group, e  Maria Sicilia Salvadores, Head of Electricity Sistems & Markets Divison dell’IEA International Energy Agency. Le conclusioni sono state affidate a Vinicio Mosè Vigilante, amministratore delegato di GSE, e Lennart van Walsum, Director EMEIA & Americas di Global Solar Council.

L’INTELLIGENZA ARTIFICIALE PER DECARBONIZZARE EDIFICI E INFRASTRUTTURE

Sulla scia del successo della passata edizione, l’evento “Intelligenza Artificiale a supporto della decarbonizzazione dell’ambiente costruito”, che si è svolto oggi alla Fiera di Rimini in occasione della prima giornata di KEY, ha approfondito il ruolo dell’IA come leva strategica per la decarbonizzazione dell’ambiente costruito e per l’ottimizzazione energetica di edifici e infrastrutture. Il dibattito ha analizzato l’IA come driver fondamentale della transizione, soffermandosi sulla gestione intelligente dei dati e sul supporto ai processi decisionali sostenibili attraverso il contributo di Gian Marco Revel dell’Università Politecnica delle Marche, Marco Iurio (ANCE), Gianluca Tirone (Veolia Italia), Cecilia Ottonello (Siemens), Anna Laura Pisello dell’Università degli Studi di Perugia e Serena Serroni, CEO di MoS. Il confronto tra i relatori ha permesso di delineare una panoramica concreta sulle applicazioni attuali e sulle prospettive future della tecnologia, evidenziando opportunità di innovazione cruciali per imprese, pubbliche amministrazioni e stakeholder della filiera energetica e delle costruzioni.

CLEAN INDUSTRIAL DEAL, L’IMPORTANZA DELLA DOMANDA INDUSTRIALE PER FAR SCALARE IL CLEANTECH

Competitività industriale europea e transizione energetica sono state al centro dell’evento “Il Clean Industrial Deal e il ruolo della domanda industriale: come accelerare il cleantech in Italia e in Europa”, che Cleantech for Italy ha curato oggi a KEY di IEG. Il Clean Industrial Deal, insieme alla riforma della governance economica dell’UE, richiede una collaborazione stretta tra chi sviluppa tecnologie di nuova generazione, i grandi gruppi industriali che ne determinano l’adozione e le istituzioni pubbliche chiamate a creare strumenti e condizioni di mercato favorevoli. In questo contesto, l’Italia può svolgere il ruolo di hub europeo per l’adozione su scala industriale delle tecnologie pulite grazie alla profondità del proprio tessuto manifatturiero, alla presenza di utility solide e a una forte base ingegneristica. Il confronto ha coinvolto grandi gruppi industriali come Leonardo, Edison Next e Veolia, insieme a innovatori tecnologici, tra cui Energy Dome, Rondo Energy e Sinergy Flow, oltre al Ministero delle Imprese e del Made in Italy, con l’intento di trasformare il potenziale cleantech italiano in modelli concreti di collaborazione industriale.

SPAZIO: ARRIVA BEX, LA NUOVA EXPO CONFERENCE SULLA SPACE ECONOMY

A KEY 2026, alla Fiera di Rimini fino a venerdì 6 marzo, l’incontro “Spazio, dati satellitari e intelligenza artificiale per l’energia” ha approfondito il contributo delle tecnologie spaziali alla gestione dei sistemi energetici. Il panel ha riunito rappresentanti di istituzioni e organizzazioni nel settore della space economy, tra cui Girolamo Di Francia (ENEA) e Simone Pirrotta (ASI) e anche Massimiliano Arceri e Beatrice Barresi (ESA ACCESS Programme). Elena Bonacini, Exhibition Manager di BEX – Beyond Exploration, ha presentato la nuova expo-conference sulla space economy e il commercial space flight promossa da Italian Exhibition Group in collaborazione con la Regione Emilia-Romagna, in programma dal 23 al 25 settembre alla Fiera di Rimini. Al centro del confronto odierno, il ruolo dei dati satellitari e delle applicazioni basate sull’Intelligenza Artificiale per migliorare la pianificazione delle infrastrutture energetiche e la gestione delle fonti rinnovabili.