Home Notizie dai Consorzi Capitan Acciaio torna nelle piazze italiane

Capitan Acciaio torna nelle piazze italiane

Capitan-Acciaio

Al via la nuova edizione del tour nazionale promosso da RICREA per spiegare l’importanza del corretto conferimento degli imballaggi in acciaio.

Il supereroe farà tappa anche ad Avellino, Grosseto, Gorizia e Padova

Capitan Acciaio è pronto a ripartire con il suo tour nazionale promosso da RICREA – il Consorzio Nazionale senza scopo di lucro per il Riciclo e il Recupero degli Imballaggi in Acciaio, parte del sistema CONAI – per sensibilizzare grandi e piccoli sull’importanza del corretto conferimento degli imballaggi in acciaio.

Per la prima volta, il tour approderà in entrambi i grandi appuntamenti del fumetto italiano: il COMICON di Napoli (1-4 maggio) e il COMICON di Bergamo (20-22 giugno), dove Capitan Acciaio accoglierà i visitatori proponendo attività pensate per scoprire in modo divertente il valore del riciclo e dell’economia circolare. Ma il tour 2025 non si ferma qui: il viaggio proseguirà poi nelle piazze di Avellino, Grosseto, Gorizia e Padova, dove, attraverso attività educative, sarà possibile toccare con mano come barattoli, scatolette, fusti, latte, bombolette e tappi corona possano trasformarsi in nuovi oggetti grazie al corretto conferimento e al riciclo, che rende l’acciaio un materiale permanente, riciclabile al 100% all’infinito.

Novità dell’edizione 2025 è Steel the Beat, l’installazione interattiva che trasforma il riciclo in un’esperienza musicale coinvolgente per tutte le età. Questo originale gioco invita i partecipanti a diventare protagonisti di una sfida sonora: ricomporre la sigla ufficiale del supereroe toccando, nel giusto ordine, diversi imballaggi in acciaio – come latte, barattoli e scatolette – ognuno dei quali emette un suono unico. Solo chi saprà combinare correttamente le noteriuscirà a far risuonare l’inno del riciclo e completare la missione.Tra le altre attività previste, laboratori ludico-creativi rivolti ai più piccoli, ma anche quiz e giochi per mettere alla prova le conoscenze legate alle buone pratiche di raccolta differenziata; e infine una premiazione per le città più virtuose, come riconoscimento per i risultati raggiunti.

“Il tasso di  avvio a riciclo degli imballaggi in acciaio raggiunto negli ultimi anni dimostra che siamo sulla strada giusta, ma possiamo fare ancora meglio”, afferma Domenico Rinaldini, Presidente di RICREA. “Il raggiungimento di questi risultati, è reso possibile dal lavoro sinergico e ben collaudato di tutti gli attori della filiera e dall’impegno del Consorzio per promuovere iniziative di comunicazione a livello nazionale e locale”.

Il tour nazionale 2025 partirà dal COMICON di Napoli (01-04 maggio), per poi fare tappa ad Avellino (05-07 maggio), Grosseto (09-11 maggio), Gorizia, Padova e si concluderà al COMICON di Bergamo (20 – 22 giugno).

Ulteriori informazioni su Capitan Acciaio in tour saranno disponibili sui canali dedicati Facebook e Instagram, dove verranno proposte attività e contenuti social che daranno voce a tutti i protagonisti della filiera del riciclo, dalle istituzioni agli operatori, fino ai cittadini. L’obiettivo sarà, ancora una volta, raccontare le modalità di raccolta differenziata presenti in ciascun Comune e spiegare perché è così importante conferire correttamente gli imballaggi in acciaio.