Home News dalle Aziende Concorso Alucomics – Welcome to Bauxity

Concorso Alucomics – Welcome to Bauxity

alu-comics-cial

Si è chiuso il contest a fumetti promosso da CIAL per stimolare in classe le buone pratiche ambientali

Premiati i 10 migliori elaborati realizzati dagli studenti di tutta Italia

Promosso da CIAL-Consorzio Nazionale Imballaggi Alluminio e COMICON – con la partnership didattica de La Fabbrica – il concorso AluComics – Welcome to Bauxity ha coinvolto migliaia di studenti delle Scuole Superiori di tutta Italia. Ben 126 gli elaborati entrati nella rosa finalista per la selezione conclusiva.

Una buona dose di creatività, una manciata abbondante di estro, fantasia quanto basta. E una bella spolverata di sensibilità ambientale a condire il tutto. Questi gli ingredienti che hanno caratterizzato AluComics – Welcome to Bauxity, il coinvolgente contest appena conclusosi, rivolto agli studenti e ai docenti delle scuole secondarie di secondo grado presenti sull’intero territorio nazionale e della Repubblica di San Marino.

Partito a inizio anno scolastico, il concorso è stato promosso da CIAL- Consorzio Nazionale Imballaggi Alluminio con l’obiettivo di sensibilizzare i più giovani sulle tematiche ambientali. Il tutto attraverso lo straordinario linguaggio del fumetto. Non a caso l’iniziativa è stata organizzata in collaborazione con COMICON, il Festival internazionale della cultura pop, che da sempre mette il fumetto al centro del proprio palinsesto, e coordinata dall’agenzia La Fabbrica, specializzata nello sviluppo di percorsi di comunicazione educativa.

E così nei mesi scorsi, tanti studenti, guidati dai loro docenti, sono stati chiamati a realizzare una storia a fumetti, completa e compiuta focalizzata sui grandi temi della sostenibilità e sulle ‘semplici’ pratiche quotidiane da adottare per un corretto smaltimento dei rifiuti. L’alluminio, non scordiamolo mai, è un materiale riciclabile al 100% e riutilizzabile all’infinito.

cover-art-progetto

Quattro Masterclass alla scoperta dell’arte del fumetto

Per supportare l’operatività dei ragazzi il portale www.alucomics.it ha fornito online quotidiani e pratici suggerimenti e ha consentito durante i mesi del concorso l’accesso a 4 Masterclass tenute da noti professionisti del settore che hanno svelato i mille trucchi del mestiere: Come si scrive una sceneggiatura? Cos’è uno storyboard? Come si crea una copertina? Come scegliere l’ambientazione giusta?

A confrontarsi con i ragazzi, nomi eccellenti dell’arte cartoonist italiana: Pera Toons, Alessandro Baronciani, Teresa Radice e Stefano Turconi, Luca Usai, Matteo De Longis.

Risultato? 5.000 gli studenti coinvolti e ben 126 gli elaborati entrati nella rosa finalista per la selezione conclusiva.

Tanti premi (ex equo) per i 10 vincitori

È spettato a una giuria selezionata il compito di valutare tutti gli elaborati ricevuti e di individuare i 10 migliori. Ecco di seguito l’elenco completo degli studenti premiati:

  • Maia Bicu – Liceo Artistico Paolo Candiani (classe 3G-2) di Busto Arsizio (VA)
  • Samia Gagno – Liceo Artistico di Porta Romana (classe 3H Audiovisivo Multimediale) di Firenze
  • Magboo Kim – Istituto Tecnico Economico Piero Calamandrei (classe 4B Stendhal) di Roma
  • Mattia Lampugnani – Liceo Artistico Lucio Fontana (classe 4C – Grafico/Visivo) di Arese (MI)
  • Eleonora Lazzerini – Liceo Artistico Stagio Stagi (classe 5A-AG) di Pietrasanta (LU)
  • Noemi Rotolo – Istituto Tecnico Tecnologico Luigi Einaudi (classe 5A Tecnico Grafico) di Foggia
  • Angela Ruberto – Istituto Tecnico Tecnologico Luigi Einaudi (classe 5A Tecnico Grafico) di Foggia
  • Maria Camilla Scacchi – Liceo Artistico G. Nolfi Apolloni (classe 5) di Fano (PU)
  • Leonardo Valderetti – Liceo Artistico Torrino (classe 5A Arti Figurative) di Roma
  • Alessandro Zara – Liceo Artistico Paolo Candiani (classe 3G-2) Busto Arsizio (VA)

Ognuno di essi si è aggiudicato:

  • La partecipazione all’edizione 2023 del Comicon di Napoli, ospiti di CIAL con vitto e alloggio.
  • L’esposizione del proprio elaborato all’interno di una mostra allestita nell’ambito di COMICON 2023 (Napoli, 28 aprile – 1 maggio 2023) e durante la nuova edizione a Bergamo (dal 23 al 25 giugno) già inserita nel programma ufficiale di Bergamo-Brescia Capitale della Cultura 2023.
  • Una tavoletta grafica WACOM Intuos Small Black con BT (dispositivo portatile che consente di dipingere, disegnare ed editare foto con appositi pennini) destinata alla classe dei vincitori.
  • Un ulteriore abbonamento per l’ingresso a COMICON 2023 per una persona a scelta del vincitore.

“Abbiamo avuto la conferma di quanto sensibili siano le nuove generazioni nei confronti delle problematiche ambientali. Il grande tema della sostenibilità è stato il trait d’union del concorso e ha dato ispirazione e linfa vitale ai giovani partecipanti. Quelli pervenutici in risposta al concorso e soprattutto i 10 premiati sono fumetti che sembrano realizzati nella grafica e nella sceneggiatura da artisti affermati. Chi vedrà la mostra che li espone durante i giorni di Comicon 2023 rimarrà stupito.” afferma Giuseppina Carnimeo, Direttore Generale CIAL.

illustrazione-concorso

AluComics – Welcome to Bauxity ha anche una sua valenza dal punto di vista didattico. L’elaborato finale realizzato dagli studenti può essere infatti considerato un project work valido ai fini dei PCTO (Percorsi per le Competenze Trasversali e l’Orientamento) in alternativa, o come esperienza complementare, al classico tirocinio, secondo le linee guida del MIUR.


CIAL – Consorzio Nazionale Imballaggi Alluminio nasce nel 1997 con il compito di avviare a riciclo e recupero gli imballaggi di alluminio, alla fine del loro ciclo di vita, provenienti dalla raccolta differenziata fatta dai Comuni, contribuendo così al recupero di una preziosa materia prima, evitando sprechi e salvaguardando l’ambiente. Lattine per bevande, scatolette, vaschette, bombolette e foglio sottile in alluminio diventano, quindi, risorse fondamentali e imprescindibili per una crescita economica sostenibile e pulita, proprio come l’industria italiana del riciclo, tra le prime al Mondo per le importanti performance ambientali che riesce a esprimere. È per il rispetto dell’ambiente, per l’eliminazione delle discariche e per la valorizzazione economica di risorse riutilizzabili che CIAL opera da oltre 20 anni nel nostro Paese – per nome e per conto delle imprese consorziate (produttori e utilizzatori di imballaggi in alluminio e riciclatori e recuperatori) – promuovendo la raccolta e il recupero e sensibilizzando milioni di cittadini con la collaborazione delle pubbliche amministrazioni.

COMICON – Nasce nel 1998 come Salone Internazionale del Fumetto per poi diventare uno dei poli creativi più produttivi d’Europa. Con COMICON – Festival Internazionale della cultura pop attira ogni anno oltre 150 mila visitatori a Napoli per quattro giorni di fumetti, giochi e videogiochi, cultura asian, cinema e serie tv, classificandosi come uno dei cinque maggiori festival pop al mondo.  Nel 2023, per la prima volta, oltre alla classica edizione a Napoli (28 aprile – 1 maggio) arriva anche a Bergamo con tre giorni di festival (23 – 25 giugno) ed è già nel programma ufficiale della Capitale Italiana della Cultura 2023. Da oltre vent’anni COMICON organizza mostre internazionali (su autori come Mattotti, Bilal, Manara, Liberatore, Moebius e sui personaggi di Disney, DC Comics, Marvel, Corto Maltese, Manga Heroes, etc.), pubblica fumetti con l’etichetta COMICON Edizioni, rappresenta artisti di rilievo internazionale del calibro di Milo Manara e Tanino Liberatore (di cui cura anche le mostre e il merchandising ufficiale), è uno dei fondatori del Network Europeo dei Festival di Fumetto e di RIFF – Rete Italiana Festival Fumetto.

LA FABBRICA – La Fabbrica è un Gruppo Indipendente multinazionale, attivo da oltre 35 anni, leader nell’ideazione e nello sviluppo di percorsi di comunicazione educativa con la scuola, i giovani e le famiglie al centro di un’efficace strategia di engagement. I progetti raccontano la responsabilità sociale, il purpose e i valori di un brand proponendo contenuti educativi e azioni multicanale per strategie di corporate communication che prevedono lo sviluppo del capitale umano, stili di vita e di produzione sostenibili, la digitalizzazione del Paese, l’inclusione sociale. A oggi, conta più di 60 dipendenti, con solide competenze di pedagogia, design, storytelling, branding, project management, digital strategy. L’azienda sviluppa più di 60 iniziative educative l’anno grazie alla partecipazione di più di 50 aziende, oltre a università e istituzioni, raggiungendo oltre 1 milione di studenti, con un impatto considerevole anche su docenti, famiglie e tutta la comunità educante.