Home News dalle Aziende Cyrkl: 1,7 milioni di euro per l’espansione del marketplace dei rifiuti

Cyrkl: 1,7 milioni di euro per l’espansione del marketplace dei rifiuti

cyrkl

Dopo un anno da record e dopo aver ricevuto il premio Growth Star da Deloitte all’interno del programma Technology Fast 50 per le aziende tecnologiche in più rapida crescita, Cyrkl conclude un accordo da 1,7 milioni di euro per la sua futura espansione globale.

La società ceca, che ha sviluppato il marketplace per la compravendita di rifiuti e che offre servizi di consulenza strategica per la gestione circolare di questi, progetta d’innovare ulteriormente le proprie tecnologie grazie ai finanziamenti ricevuti.

Oggigiorno, Cyrkl permette a più di 10.000 aziende di vendere e comprare materiali secondari, tramite la più grande piattaforma di rifiuti in Europa e assiste le aziende nella transizione verso un’economia circolare, fornendo soluzioni per trasformare gli scarti in risorse e per ottenere significativi risparmi finanziari e riduzioni di CO2.

Servizi altamente tecnologici e completi

“Ci siamo saldamente posizionati nel mercato dell’Europa centrale e ci stiamo espandendo in 15 nuovi mercati. L’anno prossimo sarà il turno dell’Irlanda e della Gran Bretagna, ma presto l’azienda offrirà i suoi servizi anche oltre i confini europei. In particolare, puntiamo agli Stati Uniti e al Canada, dove vediamo un gran potenziale per lo sviluppo dell’economia circolare” dice Cyril Klepek, fondatore e CEO di Cyrkl.

Il marketplace presenta già degli algoritmi avanzati per l’analisi di dati che consentono di mettere in contatto le aziende. “Abbiamo intenzione di migliorare ulteriormente il nostro  mercato digitale in modo che le aziende possano utilizzarlo per gestire anche gli aspetti amministrativi, logistici e finanziari delle transazioni” afferma Cyril Klepek descrivendo la sua visione in merito ai futuri sviluppi dell’azienda.

La crescita di Cyrkl è finanziata dalla società Kahikatea

Kahikatea, azienda di investimenti creata da Miloš Krejník, uomo d’affari e anche co-fondatore della società fintech di successo Qminers, aiuterà Cyrkl con l’espansione e con l’ulteriore sviluppo dei suoi prodott, con un finanziamento di 1,7 milioni di euro.

Finora, Cyrkl ha potuto svilupparsi grazie agli investimenti del fondo Tilia Impact Ventures, che sostiene le aziende socialmente utili e finanziato dalla co-proprietaria della casa editrice Albatros Silke Horáková e dal co-fondatore della rete di coworking Impact Hub Petr Vítek. “Non vediamo l’ora di trasformare il nostro marketplace digitale in una piattaforma globale che, attraverso l’elaborazione intelligente dei dati, colleghi le aziende di tutto il mondo e trasferisca i principi dell’economia circolare al settore della gestione dei rifiuti e delle risorse”, conclude il fondatore Cyril Klepek.

A proposito di Cyrkl

Cyrkl è un’azienda tecnologica internazionale la cui missione principale è implementare i principi dell’economia circolare nella gestione dei rifiuti attraverso tecnologie innovative, analisi dei dati e apprendimento automatico.

Cyrkl aiuta migliaia di aziende a trasformare i rifiuti in nuove risorse tramite la più grande piattaforma digitale europea per lo scambio di rifiuti. Come risultato, le imprese risparmiano centinaia di migliaia di tonnellate di emissioni di CO2 che verrebbero altrimenti rilasciate nell’atmosfera.

Come parte delle sue attività di consulenza, il team di esperti Cyrkl, grazie ai servizi di Scansioni Circolari sui rifiuti, analizza il mercato e i flussi dei rifiuti delle imprese, fornendo assistenza nel trasferimento delle tecnologie per riciclare rifiuti ed elaborando strategie personalizzate a lungo termine che portano a significativi guadagni e risparmi sia finanziari sia di CO2.

Il portafoglio clienti include anche grandi aziende come IKEA, Kaufland e Škoda Auto.