Home Rifiuti Discarica di Pescantina: Costa, al via la bonifica

Discarica di Pescantina: Costa, al via la bonifica

“Siamo riusciti a sbloccarla. Così i rischi per l’ambiente e la salute saranno contrastati”

“Al via il programma di bonifica della discarica di Ca’ Filissine”. Lo ha annunciato il ministro dell’Ambiente Sergio Costa, nel corso della sua visita di ieri in Veneto.

“Abbiamo definito – ha detto il ministro – l’accordo di programma che disciplina le risorse stanziate e definisce le modalità con cui il Comune potrà avvalersi di Sogesid Spa nella funzione di stazione appaltante. La battaglia per la bonifica della discarica per rifiuti solidi urbani in provincia di Verona, censita tra i siti contaminati del piano regionale dei rifiuti a causa della profondità raggiunta dal percolato, va avanti da anni, tra diverse difficoltà. Per questo sono molto felice di dare questa notizia alla popolazione di Pescantina e a quelle delle aree circostanti: i rischi che derivano da quel sito altamente inquinante saranno ora contrastati dalle opere di bonifica, attese da molto tempo, che noi siamo riusciti a sbloccare”.

“Il mio – ha concluso Costa – è il Ministero che sblocca i cantieri e le opere che fanno bene all’ambiente e alla salute. Siamo quelli del sì allo sviluppo sostenibile del nostro Paese. La battaglia per risanare l’Italia è appena iniziata”.