Doosan parteciperà al Bauma 2022 con una selezione completa di nuove macchine e tecnologie digitali all’avanguardia che saranno esposte presso lo stand FM.711/1, nel cuore della Open-Air Area Middle, la sezione del salone dedicata alle macchine movimento terra e per l’industria mineraria. Lo stand Doosan sarà incentrato attorno a un Centro Innovazione dedicato e al tema “Powered by Innovation” e presenterà gli ultimissimi aggiornamenti dei sistemi Concept-X, XiteCloud e DoosanCONNECT, insieme ad altri prodotti esclusivi come la prima “benna trasparente” al mondo e il nuovo DX225LC-7X, il primo escavatore cingolato “smart” di Doosan.
Oltre al nuovo DX225LC-7X, l’ampia selezione dei prodotti in esposizione darà dimostrazione concreta per la prima volta al Bauma della progressiva espansione dell’offerta Doosan a entrambi gli estremi della sua gamma. Al top della gamma, a distinguersi saranno il nuovo escavatore cingolato DX1000LC-7 da 100 t, la pluripremiata pala gommata DL580-7 e la nuovissima versione 4×4 del dumper articolato (ADT) Doosan DA45-7. All’estremità opposta, quella compatta, ci saranno i nuovi miniescavatori da 2 a 5 t e il nuovo midiescavatore gommato da 10 t, presentati per la prima volta insieme alla nuova gamma di pale gommate compatte Doosan. Un’altra esclusiva del Bauma sarà l’anteprima del primo miniescavatore a emissioni zero di Doosan, il DX20Z-E, il cui lancio è previsto per il 2023.
Sistemi Doosan Concept-X e XiteCloud
Doosan darà dimostrazione delle capacità della più recente versione di Concept-X, la prima soluzione di controllo integrato e automatizzato senza operatore per cantieri edili, cave e miniere, introdotta in esclusiva mondiale nel 2019. XiteCloud rappresenta la prima fase della commercializzazione di Concept-X e nasce per massimizzare la produttività integrando in una piattaforma cloud le complesse operazioni di rilevamento topografico 3D e di calcolo dei volumi di materiale da movimentare, permettendone così l’esecuzione in appena uno o due giorni.
Nuova versione per la app DoosanCONNECT
Doosan presenterà al Bauma anche il suo sistema per la gestione di macchine e flotta TMS DoosanCONNECTTM. DoosanCONNECT è un’applicazione per dispositivi mobili Apple e Android che ora offre ai clienti un nuovo sistema di gestione tutto-in-uno per le macchine movimento terra Doosan.
Quest’ultimissimo aggiornamento dell’app DoosanCONNECT introduce servizi aggiuntivi e ne amplia il complesso delle funzionalità, permettendole ora di gestire tutti i processi, dall’utilizzo delle macchine, alla manutenzione, all’acquisto dei ricambi, attraverso una singola piattaforma. Il sistema è stato progettato per rafforzare la produttività e l’efficienza dei cantieri, riducendo i tempi e le risorse necessarie per gestire le attrezzature, rispetto alle soluzioni offline e di altro tipo.
Il primo sistema di “benna trasparente” al mondo
La “benna trasparente” Doosan, un sistema di sicurezza unico nel settore, sarà presente per la prima volta al Bauma. Questo sistema, il primo del suo genere, nasce come soluzione al problema dei punti ciechi che si creano davanti alle benne delle pale gommate.
DX225LC-7X: il primo escavatore “smart” di Doosan
Presentato in anteprima mondiale al Bauma, il nuovo DX225LC-7X, il primo escavatore cingolato “smart” di Doosan, è stato progettato per rendere più efficiente e rapido il lavoro degli operatori. Questo risultato è reso possibile dalle nuove ed entusiasmanti caratteristiche presenti di serie sul DX225LC-7X, prima tra tutte la nuova tecnologia FEH (Full Electric Hydraulic). Oltre al sistema FEH, tra le altre dotazioni di serie del DX225LC-7X vi sono i sistemi integrati di controllo e guida macchina 2D e la funzione recinto virtuale E-Fence.
DX1000LC-7: l’escavatore più grande mai realizzato da Doosan
Doosan presenterà in anteprima al Bauma anche il nuovo escavatore cingolato DX1000LC-7 da 100 t, una macchina conforme Stage V e che rappresenta il modello più grande di sempre nella sua gamma di escavatori. Equipaggiato con il diesel più potente nella classe delle macchine da 100 t, il DX1000LC-7 offre portata idraulica al vertice della categoria e assicura prestazioni al top, maggiore produttività, consumi inferiori e comandi più dolci e precisi.
Doosan presenta il suo nuovissimo concetto di ADT
In un’altra anteprima mondiale, Doosan svelerà al Bauma anche il suo primo ADT 4×4. La nuova versione 4×4 del dumper articolato DA45-7 è destinata a sfidare i dumper rigidi della classe delle 40 t. La configurazione 4×4 della nuova versione del DA45-7 permette a questa macchina di affrontare meglio tanto le strade dissestate quanto le superfici di marcia più lisce e i terreni più ripidi, rispetto ai dumper rigidi. Il dumper articolato DA45-7 4×4 offre anche un raggio di sterzata migliore rispetto agli autocarri rigidi analoghi.
Escavatori compatti Doosan di nuova generazione
Il Bauma offrirà anche un primo sguardo in anteprima su alcuni modelli della prossima generazione di miniescavatori Doosan e su un nuovo midiescavatore gommato. I nuovi miniescavatori DX27Z-7 da 2,8 t, DX35Z-7 da 3,9 t, DX50Z-7 da 5,4 t e DX55R-7 da 5,7 t, conformi Stage V, sono macchine ideali per i lavori negli spazi angusti. Presente sarà anche l’escavatore gommato di nuova concezione DX100W-7 da 10 t.
Nuove pale gommate compatte Doosan
Doosan presenterà in anteprima al Bauma cinque nuovi modelli di pale gommate compatte: DL60-7, DL65-7, DL80-7, DL85-7 e DL80TL-7, con pesi operativi da 3500 a 5000 kg.
Per maggiori informazioni sulle macchine movimento terra Doosan, visitate il sito web: www.eu.doosanequipment.com