Home Ecomondo Ecotec Solution presenta la nuova versione del trituratore mobile birotore Pronar MRW...

Ecotec Solution presenta la nuova versione del trituratore mobile birotore Pronar MRW 2.1010

ECOTEC SOLUTION

Per l’edizione 2025 di Ecomondo, allo stand Ecotec Solution era presente la macchina più grande della famiglia Pronar Recycling, il trituratore mobile birotore Pronar MRW 2.1010, insieme con i macchinari dei marchi UNTHA: il trituratore mobile Untha XR3000 Cutter con relativi sistemi di taglio e griglie, e il trituratore quadrialbero Untha RS40 di nuova generazione.

Trituratore Pronar MRW 2.1010

Ecotec Solution presenta la nuova versione del trituratore mobile birotore Pronar MRW 2.1010, il modello più grande e potente della gamma di trituratori lenti dell’azienda polacca, progettato per impianti di grandi dimensioni e applicazioni industriali impegnative come la triturazione del legno ad alta intensità e le carcasse auto compresse. Equipaggiato con il motore Volvo Penta da 585 kW e un sistema idraulico di nuova generazione con due motori indipendenti per albero, il MRW 2.1010 garantisce elevate prestazioni, bassi consumi. L’ampia camera di triturazione (2.440 x 2.880 mm) e la tramoggia da 4,5 m³ assicurano massima produttività, anche con caricatori di grandi dimensioni.

Grazie al nuovo sistema di controllo OVERBOOST, la macchina adatta automaticamente coppia e velocità per mantenere la massima efficienza operativa, riducendo rumore e consumo di carburante. Il design aggiornato introduce, tra gli altri, radiatori frontali azionati idraulicamente, un isolamento acustico migliorato, e pannelli di manutenzione facilmente accessibili. Con un peso di circa 44 tonnellate e una costruzione rinforzata in acciai ad alto spessore, il nuovo MRW 2.1010 offre robustezza, soprattutto nei punti critici ed esposti a forze elevate. 


Il nuovo trituratore segna una nuova generazione di macchine PRONAR RECYCLING, combinando potenza, efficienza e sicurezza per soddisfare le esigenze dei più avanzati impianti di trattamento e riciclaggio. La macchina esposta ad Ecomondo 2025 è stata venduta al cliente Il Truciolo Srl (CO) e presenta alcune personalizzazioni che sono state sviluppate per rispondere alle esigenze specifiche del cliente. 

In particolare la macchina presenta:

  • Design personalizzato degli alberi di triturazione sviluppato sulla base delle esigenze del cliente con 10 dischi da 10 coltelli ciascuno della dimensione di 50mm per ottimizzare la resa e la qualità del materiale in uscita.
  • Barra di post triturazione sviluppata in coordinamento con il design degli alberi di triturazione per un miglior controllo della pezzatura finale del materiale
  • Nastro di estrazione del materiale di 8200 mm più lungo rispetto allo standard per migliorare lo stoccaggio del materiale triturato
  • Estensioni delle pareti della tramoggia, arrivando ad un’altezza complessiva di 1100 mm, per facilitare le attività di carico del materiale
  • Lamiere di rinforzo in Hardox 450 sul fondo della tramoggia per garantire maggiore durata e resistenza anche in presenza di applicazioni gravose
  • Livrea customizzata in grigio scuro e logo del cliente
ECOTEC SOLUTION

Assistenza Full Service

Ecotec Solution presenta un importante passo in avanti nella propria strategia  “Al servizio per te”, con l’obiettivo di rafforzare la relazione con i clienti lungo l’intero “customer journey” — dal primo contatto fino alla gestione post-vendita.

Un’organizzazione costruita intorno al cliente

La filosofia di Ecotec Solution mette al centro il cliente in ogni fase del rapporto: consulenza tecnica, vendita, project management, installazione, collaudo e assistenza post-vendita, L’intera struttura aftersales è stata rafforzata per garantire continuità, rapidità di intervento e massima efficienza, sia attraverso il team tecnici interni sia attraverso il team tecnico on field. Il team Help Desk tecnico con sede a Lana è in grado di fornire assistenza da remoto collegandosi direttamente alle macchine, consentendo la diagnosi immediata dei problemi. Se necessario, le informazioni raccolte vengono trasferite ai tecnici field service, che operano in tutta Italia con officine mobili completamente attrezzate, supportati da una rete di partner locali per garantire tempestività d’intervento e continuità operativa.

Nuova sede operativa di Villafontana

A conferma di questo orientamento, Ecotec Solution ha effettuato un importante investimento aprendo la nuova sede operativa di Villafontana, dotata di magazzino ricambi, officina meccanica attrezzata e showroom macchine. Questo investimento rappresenta il cuore della nuova rete di assistenza e logistica, studiata per ridurre tempi di attesa, migliorare la gestione dei flussi di ricambi e offrire un servizio più rapido su tutto il territorio.

Ricambi: velocità ed efficienza

L’obiettivo principale del nuovo magazzino è ottimizzare il flusso dei ricambi e ridurre i tempi di trasporto, mantenendo a stock i componenti a più alta rotazione: in questo modo è possibile garantire tempi di risposta più brevi grazie ad una gestione coordinata con i partner costruttori dei macchinari.

Officina: revisioni, rigenerazioni e personalizzazioni

L’officina meccanica consente di eseguire riparazioni e revisioni generali, operazioni non effettuabili direttamente dal cliente, offrendo così un servizio completo sia per interventi on side sia per interventi più lunghi. In aggiunta, tra i servizi principali offerti spicca la rigenerazione dei rotori, che consente al cliente di riparare e sostituire i rotori usurati con un’altra coppia riducendo al minimo i tempi di fermo macchina.
Inoltre, la struttura è attrezzata per gestire allestimenti e personalizzazioni delle macchine prima della consegna così da rispondere tempestivamente ad ogni richiesta.

Formazione e competenze: area training dedicata

Presso la sede di Villafontana sarà attivata a breve una nuova area training, che permetterà di aggiungere ai tradizionali corsi on site svolti dai clienti anche l’approfondimento delle macchine direttamente su modelli in esposizione, assicurando una formazione completa e pratica.

Rapporto con i partner e visione a lungo termine

Il solido rapporto di collaborazione con i costruttori permette ad Ecotec Solution di ampliare il proprio know-how tecnico e di contare sul supporto di esperti specializzati. Questo approccio sinergico con le case costruttrici garantisce un servizio post-vendita di alto livello e una crescita sostenibile nel lungo periodo. In aggiunta, l’azienda sta investendo nello sviluppo della manutenzione predittiva, un sistema basato sull’analisi dei dati provenienti dalle macchine installate, con l’obiettivo di prevenire guasti e ottimizzare le prestazioni nel tempo.

ECOTEC SOLUTION

10 anni al servizio per te

Nel 2025 Ecotec Solution festeggia 10 anni di attività. Dieci anni di crescita insieme a clienti, fornitori e partner: prodotti performanti, assistenza concreta e un network che oggi conta oltre 300 impianti installati in Italia. 

Il futuro – Soluzioni per migliorare il ciclo integrato dei rifiuti

Proponiamo tecnologie e soluzioni per l’ecologia e nell’ottica della circular economy perseguiamo l’idea di contribuire a migliorare il ciclo integrato dei rifiuti. Puntiamo ad incrementare le performance dei nostri clienti e partner con soluzioni innovative, che aiutino a valorizzare il rifiuto come risorsa. Nei prossimi anni Ecotec Solution incrementerà i suoi servizi di consulenza e progettazione, offrendo sempre di più soluzioni integrate per coprire al meglio i processi di lavorazione dei nostri clienti.

Organizzazione e le persone

Per il futuro pensiamo, che il nostro ruolo rimane quello di dare il miglior servizio ai nostri clienti e ai nostri partner. Solo i migliori collaboratori e la migliore organizzazione faranno percepire ai nostri clienti la differenza che facciamo ogni giorno. 
Attualmente abbiamo in atto un progetto di sviluppo organizzativo importante, il quale ci porterà a una nuova struttura aziendale, ben formata, processi fluidi e una cultura aziendale condivisa, mettendo al centro le persone.

Digitalizzazione a 360°

Solo un’ azienda snella, precisa, intelligente ed efficiente potrà rimanere competitiva nell’ attuale scenario di mercato. A questo scopo nel 2025 Ecotec Solution stà proseguendo ed implementando la sua strategia di digitalizzazione con l’ introduzione di un nuovo software gestionale. In questo percorso sono stati definiti tutti i processi aziendali, i quali attualmente vengono sviluppati in un software di ultima generazione, affinche in futuro i nostri clienti possono godere di un servizio ancora più veloce e preciso. Questo percorso porterà l’ azienda a una base informativa molto più ampia, con l’ obiettivo di poter offrire ai nostri clienti una “Customer Journey” unica e completamente personalizzata.

Assistenza Full Service

Ecotec Solution presenta un importante passo in avanti nella propria strategia  “Al servizio per te”, con l’obiettivo di rafforzare la relazione con i clienti lungo l’intero “customer journey” — dal primo contatto fino alla gestione post-vendita. Investimenti importanti in personale, formazione, attrezzatura, processi e digitalizzazione porteranno il nostro reparto di assistenza tecnica a un nuovo livello. Garantendo ai nostri clienti il miglior servizio, macchine produttive ed efficienti e la tranquillità di poter contare su un partner affidabile.

Nuovi marchi e nuove tecnologie

I risultati raggiunti e l’ottima reputazione della nostra azienda, come partner affidabile per il mercato italiano, aprono nuove strade per nuove partnership strategiche che attualmente vengono progettate. Nel 2026 saranno annunciate novità che sottolineeranno e supporteranno le nostre competenze come azienda di preferenza per macchinari e impianti per i settori dei rifiuti, metalli, compost, legna, RAEE e produzione di combustibili derivati.