Home Convegni Forum delle Acque 2026

Forum delle Acque 2026

Convegno

TERNI VALNERINA, 12-15 MARZO 2026

Forum delle Acque è un momento di studio e di confronto sulle buone pratiche per la salvaguardia e la rigenerazione della risorsa Acqua: un punto di incontro per conoscenze, idee, progetti, organizzazioni e persone attive su questa tematica, che intende creare uno spazio di informazione e riflessione. Il forum vuole contribuire alla costruzione di una nuova “Water Culture” affrontando il tema attraverso diversi focus, con un approccio sinergico e multidisciplinare.

Il Forum delle Acque torna per la sua quarta edizione con quattro giornate di studio, confronto e attività sul campo dedicate alla salvaguardia, alla rigenerazione e alla cultura dell’acqua. Un percorso multidisciplinare che intreccia ambiente, governance, territorio, patrimonio, paesaggio e inclusione.

Giovedì 12 marzo 2026

Sede ARPA – Terni

La tutela ambientale del Lago di Piediluco

Ore 9.00 – 13.00

La giornata inaugurale è dedicata alla tutela ambientale del Lago di Piediluco, con un focus tecnico-scientifico che coinvolge istituzioni, università e associazioni ambientaliste.

Dopo i saluti istituzionali della Regione Umbria, intervengono rappresentanti dell’Università degli Studi di Perugia (UNIPG), ARPA Umbria, Legambiente e Regione Umbria, in un confronto sulle criticità ambientali e sulle prospettive di gestione sostenibile del bacino lacustre.

Modera Alessandro Cavalieri.


Venerdì 13 marzo 2026

Palazzo Primavera – Terni

La città delle Acque

Ore 10.00 – 13.00

La seconda giornata apre una riflessione sul rapporto tra acqua e città, tra pianificazione urbana, paesaggio e progettazione contemporanea.

Intervengono professionisti e studiosi provenienti dal mondo dell’architettura, della ricerca urbana e della progettazione territoriale, con contributi del Politecnico di Milano, del Comune di Terni, di Iridra e del RUR – Istituto di Ricerca Urbana.


Cascata delle Marmore – Patrimonio Mondiale dell’Irrigazione

Ore 15.30 – 19.00

Sessione pomeridiana dedicata alla Cascata delle Marmore, riconosciuta Patrimonio Mondiale dell’Irrigazione, con un momento in memoria del Prof. Lucio Ubertini.

Dopo i saluti istituzionali delle autorità locali e regionali, il confronto coinvolge rappresentanti di ICID, UNESCO, consorzi di bonifica e operatori del settore idrico, in una prospettiva internazionale sulla gestione delle risorse irrigue e sulla valorizzazione del patrimonio idraulico.

Modera Federico Zacaglioni.


Sabato 14 marzo 2026

PALA SI – Piazza della Repubblica, Terni

Forum dell’Acqua Euromediterraneo Roma 2026 – WWDR 2026

Ore 10.00 – 11.00

Un’anticipazione dei temi che saranno al centro del Forum Euromediterraneo dell’Acqua di Roma 2026 e del World Water Development Report 2026, con contributi del ONE WATER Committee, del programma WWAP UNESCO e del mondo accademico.


Acqua, territorio e decisioni condivise

Ore 11.30 – 13.00

Sessione dedicata alla governance partecipata delle risorse idriche.

Dopo i saluti istituzionali, il dibattito coinvolge rappresentanti del Tavolo Nazionale Contratti di Fiume, Utilitalia, università e consorzi di bonifica, per approfondire modelli decisionali condivisi e strumenti operativi per la gestione integrata dei territori.

Modera Marco Sciarrini.


Territori che parlano: come dare voce ai paesaggi

Ore 15.00 – 18.00

Un confronto multidisciplinare tra cultura, narrazione e valorizzazione del paesaggio.

La sessione riunisce esponenti del Ministero della Cultura, della Regione Umbria, studiosi, imprenditori, giornalisti e progettisti culturali. L’obiettivo è esplorare come i territori possano essere raccontati e interpretati attraverso linguaggi contemporanei, strumenti digitali e pratiche partecipative.

Modera Alessandro Capati.


Domenica 15 marzo 2026

Valnerina

La giornata conclusiva si svolge tra Piediluco, Papigno e Arrone, con attività sul campo e momenti dedicati alla dimensione sociale e culturale dell’acqua.


Sport e disabilità: opportunità e inclusione

Ore 10.30 – Piediluco

Discesa della Green Way in mountain bike con mezzi speciali. Un’iniziativa che mette al centro accessibilità, inclusione e sport come strumenti di partecipazione attiva.


Wild Water Rescue – Pratiche di soccorso in acqua

Ore 10.30 – 13.00 – Centro Rafting Marmore, Papigno

Dimostrazioni e interventi tecnici dedicati alla sicurezza in ambiente fluviale, con il coinvolgimento di Protezione Civile, Vigili del Fuoco e operatori specializzati.


La tradizione nella Valnerina ternana

Ore 16.30 – 18.00 – Teatro di Arrone

La chiusura del Forum è affidata a una riflessione storico-culturale sulla Valnerina, tra archeologia, antropologia e geologia, per rileggere il rapporto tra comunità e risorsa idrica nel tempo.