Home Ambiente Giornata della Terra

Giornata della Terra

giornata-terra-2024

Oggi, 22 aprile, si celebra a livello mondiale la Giornata della Terra. Istituita nel 1970 dalle Nazioni Unite la Earth Day è l’occasione per riflettere sul pianeta e sulle azioni necessarie alla sua salvaguardia. Il tema di quest’anno è “Planet vs. Plastics” ovvero “Pianeta contro Plastica” e sottolinea la richiesta di una riduzione del 60% della produzione globale di materiali plastici entro il 2040.

“Questa ricorrenza giunge a pochi giorni da un momento storico per il nostro Paese, che a fine mese guiderà il primo G7 italiano in cui si trattano insieme i temi Clima, Energia e Ambiente – afferma il Ministro dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica Gilberto Pichetto – Il miglior modo per celebrare la Giornata della Terra è allora portare a quel vertice la nostra ambizione e il nostro realismo, rispondendo concretamente alle istanze provenienti dalla società, in particolare dalle nuove generazioni”.

Il ministero, assieme a Connect4Climate, programma di comunicazione sui temi del cambiamento climatico della Banca Mondiale, ha organizzato a Torino e in Piemonte la Planet Week, una settimana di iniziative partita il 20 aprile che anticipa il G7 di Venaria Reale.

Tra queste, l’evento Giornata della Terra 2024, organizzato con Earth Day Italia, dedicato proprio alla giornata della Terra. “Tutti siamo cittadini del Pianeta e tutti ne siamo responsabili. Vedere tanti giovani mobilitati sui temi ambientali, sulla difesa della biodiversità, sulla lotta ai cambiamenti climatici è motivo di grande speranza”, ha detto Pichetto, in una lettera indirizzata agli organizzatori.

Ricchissimo il calendario nazionale di eventi e iniziative per sensibilizzare sulla tutela del pianeta. Dalle pulizie delle spiagge alle passeggiate ecologiche nei parchi, fino ai laboratori didattici e ai convegni con gli esperti, ogni regione e città ha organizzato qualcosa per celebrare la ricorrenza.

Rimini c’è la raccolta di rifiuti sul lungomare con “Spiaggiastico” (134 kg di rifiuti raccolti).

Venezia i gondolieri sub hanno ripulito i fondali di Murano, recuperando 16 quintali di rifiuti.

Bologna c’è la pulizia ecologica itinerante “Alla Terra” nell’area verde del fiume Reno.

Modena 200 studenti hanno visitato l’invaso di Castellarano Grande per conoscere il progetto Erasmus Water Management. 

Ferrara ha organizzato laboratori creativi per bambini al parco Schiaccianoci e visite al giardino delle Farfalle.

Reggio Emilia ha in programma la Festa della Terra, delle acque e del lavoro nei campi a Guastalla, con fiera, mostre e prodotti tipici.

Tre giorni di eventi a Bertinoro e Cesena con spettacoli, concerti, trekking e iniziative per le scuole. 

Roma, il Villaggio per la Terra a Villa Borghese ha ospitato tantissimi eventi dal 18 al 21 aprile.

Milano, il 22 aprile al Piccolo Teatro Strehler, si discute di inquinamento con sindaci di varie città.