Home News dalle Aziende Global Water Award: ABB e Wellington Water “progetto intelligente dell’anno”

Global Water Award: ABB e Wellington Water “progetto intelligente dell’anno”

ABB Global Water Award
  • I Global Water Award premiano i progetti più interessanti nel trattamento delle acque e della desalinizzazione incentrati su tecnologie innovative
  • ABB ha ottenuto il riconoscimento per l’implementazione di tecnologie intelligenti per il trattamento acque che rendono la rete di Wellington Water più resiliente e pronta per il futuro

ABB ha vinto un Global Water Award 2023 nella categoria “Smart Water Project of the Year” per la collaborazione con Wellington Water, la società che fornisce servizi idrici nella regione di Wellington in Nuova Zelanda. Il premio è stato conferito al Global Water Summit di Berlino. La soluzione di ABB consente a Wellington Water di raccogliere e immagazzinare dati sul flusso d’acqua in tempo reale, con un risparmio energetico fino al 10% al mese.

Wellington Water ha lavorato a stretto contatto con ABB per aumentare la resilienza della sua infrastruttura di acqua potabile, implementando flussimetri intelligenti che misurano la portata di acqua in tempo reale e azionamenti a velocità variabile (drive) per aumentare l’efficienza energetica, con benefici per la comunità in termini di riduzione dei costi e resilienza. In un settore come quello delle utility dove la maggior parte dei consumi energetici è ascrivibile alle pompe, gli azionamenti intelligenti di ABB offrono guadagni di efficienza importanti, garantendo notevoli risparmi su uno degli elementi più energivori del ciclo di trattamento delle acque.

Al tempo stesso, strumenti di verifica integrati e funzionalità di rilevamento delle anomalie aiutano gli operatori ad assicurare la longevità delle apparecchiature. I dati registrati possono essere facilmente esportati per successive analisi e valutazioni finalizzate a individuare eventuali criticità in una fase più precoce e, quindi, effettuare interventi correttivi più tempestivamente. Wellington Water gestisce l’infrastruttura idrica di sei regioni (council) della Nuova Zelanda, per un totale di 105 stazioni di pompaggio per acque chiare, 248 stazioni di pompaggio per acque reflue, 148 serbatoi e 27 stazioni di pompaggio per acqua piovana in varie località.

Wellington-Water-facility

“Questo premio può essere considerato l’Oscar dell’acqua, e noi l’abbiamo vinto. È un riconoscimento incredibile – ha dichiarato Amina Hamidi, Managing Director, ABB Instrumentation – Tutto il nostro lavoro ruota attorno all’innovazione e il Global Water Summit è uno degli appuntamenti più importanti nel mondo del trattamento delle acque. Il premio testimonia il duro lavoro e il grande impegno del team di ABB per aiutare il settore a fornire acqua potabile sana e sicura ai cittadini di tutto il mondo”.

“Il premio è un riconoscimento della collaborazione di grande successo fra Wellington Water e ABB ha sottolineato Paul Winstanley di Wellington Water – Sappiamo molto bene che non si può gestire quello che non si può misurare. Proprio per questo motivo le soluzioni di ABB sono così importanti per Wellington Water e per la nostra rete di condutture idriche in continua espansione. Grazie alle tecnologie di ABB possiamo assicurare che ogni singola goccia d’acqua venga monitorata”.