
- I motori ABB SynRM IE6 Hyper-Efficiency sono ora disponibili in un’ampia gamma di potenze da 110 a 450 kW.
- Gli operatori ottengono un miglioramento del 76%1 in termini di risparmio energetico, ROI ed emissioni di CO2 quando scelgono un motore IE6 invece di un IE5.
- La tecnologia SynRM senza magneti offre una soluzione sostenibile progettata per la riciclabilità e l’assenza di metalli di terre rare.
ABB sta accelerando l’efficienza energetica industriale con l’ampliamento della gamma di motori sincroni a riluttanza iper-efficienti (SynRM) IE6. Questa tecnologia priva di magneti–ora disponibile da 110 a 450 kW nelle taglie 280 e 315 e con velocità fino a 3600 giri/min – porta efficienza e sostenibilità di nuova generazione a un numero ancora maggiore di applicazioni industriali. Questa mossa si basa sulla pietra miliare del 2024, quando ABB è stato il primo produttore al mondo a lanciare un motore SynRM IE6 senza magneti per applicazioni speciali. ABB ha fatto di questa svolta un’opzione mainstream, anticipando l’atteso standard IE6 Hyper-Efficiency.
“Il World Energy Outlook 20252 dell’AIE conferma che l’efficienza energetica è una delle leve più rapide ed economicamente vantaggiose per la produttività industriale e la decarbonizzazione. In linea con la nostra tagline Engineered to Outrun, i motori IE6 Hyper-Efficiency SynRM sono stati progettati proprio per questo momento”, ha dichiarato Stefan Floeck, Presidente IEC LV Motors, di ABB. “I clienti possono ora accedere a un’efficienza leader a livello mondiale su una gamma di potenze più ampia, spesso con un ritorno dell’investimento in pochi mesi e avvicinandosi ai loro obiettivi di sostenibilità”.

È dimostrato che il passaggio ai motori SynRM con efficienza IE5 Ultra-Premium consente di ottenere notevoli risparmi rispetto a un pacchetto di motori a induzione IE4 equivalente. Tuttavia, i vantaggi sono ancora maggiori quando si passa all’opzione SynRM IE6 di ABB, ormai standard. Nell’arco di una vita utile tipica di 20 anni, i risparmi3 aumentano a 51.200 euro e a 92.200 kg di CO2,equivalenti a 21,5 veicoli passeggeri alimentati a benzina che circolano per un anno. Ciò rappresenta un miglioramento del 76% rispetto all’aggiornamento da IE4 a IE5, con un ROI di otto mesi.
Progettato all’insegna della sostenibilità, il SynRM IE6 non contiene magneti permanenti o metalli di terre rare, è riciclabile al 98% e fa parte del portafoglio ABB EcoSolutions™ con dichiarazioni ambientali di prodotto pienamente verificate (ISO 14025 Tipo III). Ciò consente a clienti e partner di fare scelte più consapevoli e sostenibili grazie a una maggiore trasparenza sulla circolarità e sull’impatto ambientale di ciascun prodotto.
I motori SynRM IE6 hanno le stesse dimensioni dei motori a induzione standard e possono quindi essere facilmente sostituiti da ventilatori, pompe, compressori e altre applicazioni. In abbinamento perfetto con un azionamento a velocità variabile (VSD) ABB, rafforzano l’impegno di ABB per una maggiore efficienza energetica, per la riduzione dei costi operativi e per aiutare le industrie ad accelerare il loro percorso di decarbonizzazione.
Per saperne di più sui motori SynRM di ABB, visita il sito.
1 – Sostituendo un motore a induzione IE4 con un SynRM IE5 si potrebbero evitare le emissioni annuali di CO2 di 2.610 kg. Con il SynRM IE6 di ABB come opzione standard, questo valore sale a 4.610 kg, con un miglioramento del 76%.
2 – AIE (2025), World Energy Outlook 2025, AIE, Parigi https://www.iea.org/reports/world-energy-outlook-2025, Licenza: CC BY 4.0 (relazione); CC BY NC SA 4.0 (allegato A).
3 – Calcolo basato su un’applicazione con motore da 110 kW con un tempo di funzionamento di 8760 ore al 75% della potenza e un costo energetico presunto di 0,2 euro per kWh.
ABB è leader tecnologico a livello mondiale nell’elettrificazione e nell’automazione, consentendo un futuro più sostenibile ed efficiente in termini di risorse. Collegando le proprie competenze ingegneristiche e di digitalizzazione, ABB aiuta le industrie a funzionare ad alte prestazioni, diventando più efficienti, produttive e sostenibili, in modo da ottenere risultati migliori. In ABB lo chiamiamo “Engineered to Outrun”. L’azienda ha oltre 140 anni di storia e circa 110.000 dipendenti in tutto il mondo. Le azioni di ABB sono quotate al SIX Swiss Exchange (ABBN) e al Nasdaq Stockholm (ABB). www.abb.com
ABB Motion, leader mondiale nei motori e negli azionamenti, è al centro dell’accelerazione di un futuro più produttivo e sostenibile. Innoviamo e spingiamo i confini della tecnologia per contribuire a soluzioni efficienti dal punto di vista energetico, decarbonizzanti e circolari per clienti, industrie e società. Con i nostri azionamenti, motori e servizi abilitati alla tecnologia digitale, aiutiamo i nostri clienti e partner a ottenere migliori prestazioni, sicurezza e affidabilità. Per aiutare le industrie di tutto il mondo a superare la crisi – più snelle e più pulite – forniamo soluzioni motorizzate per un’ampia gamma di applicazioni in tutti i segmenti industriali. Forti di oltre 140 anni di esperienza nel settore dei motopropulsori elettrici, i nostri oltre 23.000 dipendenti in 100 Paesi imparano e migliorano ogni giorno. go.abb/motion
Per ulteriori informazioni: media-motion@ch.abb.com




























