Home Ambiente Il MIT stanzia un miliardo per il sistema idrico

Il MIT stanzia un miliardo per il sistema idrico

ACCADUEO

Il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti (MIT) ha stanziato 1 miliardo di euro per potenziare la sicurezza e l’efficienza del settore idrico italiano, nell’ambito del nuovo Decreto PNRR.

Il provvedimento introduce lo Strumento finanziario nazionale per gli investimenti infrastrutturali e per la sicurezza nel settore idrico (SFNIISSI), destinato a sostenere il piano PNRR sulle infrastrutture idriche, con priorità ai progetti già inseriti nel PNIISSI.

Gli interventi nei territori colpiti da alluvioni ed eventi meteo estremi avranno una corsia preferenziale, con particolare attenzione ai sistemi acquedottistici e alle opere di drenaggio urbano. Le risorse finanzieranno anche interventi strutturali di prevenzione. I temi del drenaggio urbano e della gestione delle emergenze idriche saranno centrali anche nella prossima edizione di Accadueo, in programma dal 26 al 27 novembre 2026 alla Nuova Fiera del Levante di Bari.

Lo strumento introdotto

Il MIT introduce lo “Strumento finanziario nazionale per gli investimenti infrastrutturali e per la sicurezza nel settore idrico” (SFNIISSI), con una dotazione iniziale di 1 miliardo di euro, destinato a mettere in pratica il piano di investimenti PNRR “regime di sovvenzioni per gli investimenti in infrastrutture idriche” dando priorità ai progetti già inseriti nel PNIISSI (Piano nazionale degli investimenti infrastrutturali e per la sicurezza nel settore idrico). 

Tale strumento non sostituisce i finanziamenti esistenti (come i fondi MASE per il dissesto o le componenti tariffarie ARERA), ma si affianca ad essi in un’ottica di complementarità per il sostegno alle grandi opere, e potrà prevedere ulteriori stanziamenti nazionali.

Finalità

Gli interventi nei territori recentemente colpiti da alluvioni ed eventi meteo estremi avranno una corsia preferenziale, con particolare attenzione al rinforzo di sistemi acquedottistici e opere di drenaggio urbano. Le risorse non serviranno solo per la ricostruzione e il ripristino di ciò che è stato danneggiato, ma finanzieranno anche interventi strutturali di prevenzione, fondamentali per ridurre il rischio futuro e mettere in sicurezza le comunità.

La creazione di uno strumento con una dote già definita e la possibilità di apporto di fondi nazionali, migliora la programmabilità degli investimenti idrici, soprattutto quelli di scala sovra‑regionale o complessa.

I temi del drenaggio urbano e della gestione delle emergenze idriche saranno centrali anche nella prossima edizione di Accadueo che si terrà dal 26 al 27 novembre 2026 alla Nuova Fiera del Levante di Bari.