Home News dalle Aziende Inaugurato l’impianto di trattamento del percolato di S.A.BA.R.

Inaugurato l’impianto di trattamento del percolato di S.A.BA.R.

inaugurazione-impianto-percolato-sabar

In occasione della giornata mondiale dell’acqua, mercoledì 22 marzo, S.A.BA.R. Servizi Ambientali Bassa Reggiana ha inaugurato il nuovo impianto di trattamento del percolato da discarica con la tecnologia dell’osmosi inversa a membrane piane, all’interno della sede dell’ente, in via Levata 64 a Novellara (RE).

La nuova struttura, tecnologicamente all’avanguardia, è frutto di un investimento di oltre 550.000 euro ed è stata costruita dall’azienda Exxro di Genova che la gestirà per i prossimi dieci anni.

impianto-percolato-sabar
Nuovo impianto per il trattamento del percolato

Grazie a questo impianto, installato a gennaio, da 15.000 m3/anno di percolato si ottengono 10.000 m3/anno di acqua pulita e controllata da restituire all’agricoltura (pari al 68% dei volumi in ingresso).

Inoltre si evita di trasportare il percolato su mezzi per destinarlo al trattamento nei depuratori. In questo modo ogni anno si evitano i trasporti su 330 autobotti, con una riduzione di 16,8 ton/anno di CO2

vasca-smaltimento-percolato

La lavorazione del percolato avviene con il consumo di 12,85 kWh/m3 di permeato (acqua distillata) con un (auto)consumo di energia elettrica di 128.500 kWh/anno, totalmente autoprodotta dall’impianto di cogenerazione a biogas da discarica e dagli impianti fotovoltaici che sono stati installati sulla superficie della discarica.