Home News dalle Aziende IPAF ANCH’IO 2022, un grande successo

IPAF ANCH’IO 2022, un grande successo

ipaf-anchio-2022

Nella funzionale cornice del Savoia Regency Hotel di Bologna, giovedì 26 maggio si è tenuta la seconda edizione di IPAF ANCH’IO.

In un contesto in cui la sicurezza sul lavoro sembra sempre più fragile ed è per molti più semplice esprimere un comportamento reattivo attraverso lo sdegno e puntando il dito verso norme o controlli, IPAF ha voluto richiamare tutti a un’assunzione di responsabilità secondo i criteri dell’aggregazione e dell’inclusività rappresentati nella scelta del nome dell’evento, già espressi nella prima edizione del 2018.

È stato un evento di presentazione di prodotti e attrezzature e di riflessione sui temi più attuali del settore, di creazione di legami professionali e, perché no, anche di svago. Il programma ha previsto in mattinata lo svolgimento della 2^ parte del PDS 2022, l’annuale seminario di sviluppo professionale per gli istruttori IPAF. Il pomeriggio è stato invece aperto a tutti con il convegno dal titolo Manutenzione, consapevolezza, coinvolgimento e azione, cui sono seguiti un talk show tra giornalisti e pubblico e diversi momenti ludici e di networking.

I temi che hanno dato spunto al titolo sono stati individuati, come consuetudine, in seno ai due Consigli IPAF operanti in Italia, l’INIC di indirizzo prettamente ‘politico’ e il TWG di indirizzo didattico-formativo. Una delle novità di questa seconda edizione è costituita da #showmysafety, uno spazio destinato a rapide presentazioni (3 minuti ciascuna) in cui le aziende presentano le proprie soluzioni studiate per incrementare la sicurezza nel nostro comparto.

A chiusura del convegno un talk show in cui alcuni giornalisti guidati da Pier Angelo Cantù hanno animato un confronto con i presenti. In chiusura, è stato messo in scena uno spettacolo con il corpo di ballo del coreografo Prof. Pierpaolo Trani e la musica degli ‘SOS Save our souls’, organizzato con la collaborazione dell’azienda Faraone.

Così dichiara Maurizio Quaranta, Responsabile di IPAF in Italia: “il ringraziamento mio e di IPAF va a tutti i presenti, i produttori, noleggiatori e distributori di PLE e di PLAC, di componenti, accessori e attrezzature di sicurezza, ai fornitori di servizi e di materiali, alla nostra Squadra, alla Stampa specializzata, alle Associazioni Partner, a chi ha deciso di sponsorizzare l’evento fidandosi dei nostri contenuti e delle nostre idee. Grazie, grazie, grazie! Ci vediamo nel 2024.”

ipaf-anchio-2022